PAROLA AI CAMPIONI: SS PARTIZAN PORCINAI

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • PAROLA AI CAMPIONI: SS PARTIZAN PORCINAI

PAROLA AI CAMPIONI: SS PARTIZAN PORCINAI

Scritto il 08/05/2023

Parte oggi un approfondimento sulle squadre che hanno vinto i campionati Opes di calcio a cinque 2022/23! Attraverso le parole dei protagonisti, rivivremo la stagione che sta volgendo al termine parlando anche degli inizi e del futuro di queste cinque compagini che quest’anno hanno scritto una pagina di storia dei campionati targati Opes Arezzo!
 
Il primo appuntamento è con la Ss Partizan Porcinai, vincitrice della serie D. I gialloblù hanno imposto la loro legge nonostante fossero al primo anno di attività, come spiega uno dei loro responsabili, nonché portiere della squadra, Matteo Mazzierli: «L’idea di fare una squadra era sempre stata una frase buttata là e mai realizzata fino a quest’anno, quando invece abbiamo deciso di sederci a un tavolo in cinque ragazzi per cercare di creare un gruppo, di amici prima di tutto, che si volesse divertire giocando a calcetto». I colori sociali e il simbolo della colombina nel logo non sono certo casuali: «Tra di noi ci conoscevamo più o meno tutti, anche solo di vista, perché siamo tutti ragazzi che frequentano il quartiere di Porta Santo Spirito», chiarisce Matteo. E guardando i risultati viene da pensare che abbiano assorbito la recente tradizione vincente del loro quartiere trasferendola sui campi in sintetico di Arezzo e andando anche oltre le aspettative iniziali fino a vincere la serie D con un punto di vantaggio sulla rivale di un’intera stagione, vale a dire La Cupola. «Con una squadra appena costruita penso che nessuno si sarebbe posto davvero come obiettivo di vincere il campionato», afferma Mazzierli, che poi aggiunge: «Ci siamo presentati ai nastri di partenza avendo giocato insieme giusto un paio di amichevoli, che non erano nemmeno andate troppo bene. Piano piano però abbiamo visto che i risultati arrivavano e il gruppo di amici diventava sempre più unito e allora a quel punto l’obiettivo è cambiato di pari passo con i risultati». In ogni annata vincente che si rispetti arriva il momento in cui ci si rende conto di potercela fare davvero: «Molti ti potrebbero dire che il punto di svolta è stata la vittoria contro La Cupola all’andata che ci ha permesso di andare in testa alla classifica – dice Matteo – ma per me la vera svolta non è stata dentro al campo ma fuori, ad una cena di squadra. Quella sera, guardando i miei compagni e stando insieme a loro, ho percepito che da quel momento eravamo veramente uniti come squadra e che ci credevamo davvero». Tra i protagonisti di questa cavalcata trionfale meritano una menzione Giuseppe Saputo, Niccolò Rosadini e Alessio Donati, che hanno segnato in tre 61 dei 105 gol totali della squadra, ma anche lo stesso Matteo Mazzierli, arrivato secondo nella classifica dei migliori portieri della serie D. Matteo giustamente sottolinea però che il merito della vittoria è di tutti: «Voglio ringraziare tutti i ragazzi che fanno parte della squadra, da chi gioca a chi no, da chi è riuscito a venire ad ogni partita a chi invece per motivi vari c’è stato un po’ meno. Sono stati tutti fondamentali per arrivare a vincere questo campionato». Infine, non può mancare uno sguardo al prossimo futuro: «Questa nuova esperienza ci è piaciuta molto e l’idea di proseguire ovviamente c’è, anche solo per vedere dove possiamo arrivare».
 
Questa era la Ss Partizan Porcinai, a cui facciamo ancora i complimenti per la vittoria della serie D e che ringraziamo per la disponibilità. A presto per il prossimo appuntamento con i campioni della stagione 22/23! Torna Indietro