Il Punto della Settimana (9-12 gennaio)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (9-12 gennaio)

Il Punto della Settimana (9-12 gennaio)

Scritto il 13/01/2023

È già in archivio la prima settimana di gare dopo la sosta natalizia. Si trattava anche delle prime sfide del 2023 e tutte le squadre ci tenevano a iniziare col piede giusto il nuovo anno dopo i cenoni e due settimane di meritato riposo. Alcune sono riuscite in questo buon proposito, altre cercheranno immediato riscatto da lunedì!
 
SERIE A
Nella massima serie l’incontro di cartello era quello di mercoledì tra una delle due capoliste, l’Atletico Valcerfone, e la New Old Boys terza forza del campionato alla vigilia. La sfida non tradisce le attese e si dimostra entusiasmante, con un ritmo forsennato e un grande equilibrio in campo: la formazione del presidente Senesi ha il merito di disputare un primo tempo perfetto segnando due reti con Maggini e Massai senza subirne. Nella ripresa arriva anche la terza rete firmata da Baldoni prima del gol della bandiera della formazione romena siglata da Mircea. Una vittoria che permette all’Atletico di rimanere in testa a pari punti con il Full Eagles, che la sera prima aveva strapazzato il Pokerspace.it trascinato da Leonardo Rossi, solita bocca di fuoco che mette a segno ben 7 reti nel 13-5 definitivo. Agli avversari non basta il poker di gol calato da Padelli. Dietro, resta all’inseguimento delle due battistrada solo il V x Vendemmia, che non sbaglia contro una Fc L’Isola ancora a secco di punti ma che mostra incoraggianti segnali di ripresa: il match termina 10-6 per la squadra di bomber Capacci, andando anche lui in gol 7 volte e rinnovando quindi un duello a distanza con Rossi per il titolo di capocannoniere. Nella prima metà della classifica rallenta il Rayo Vencedor, che non va oltre il pari contro gli ottimi Gianduiotti, anche loro in crescendo rispetto a inizio stagione. Il 2-2 conclusivo porta le firme di Mafucci per i giallorossi (doppietta) e di Banelli e Dini per la squadra di Busà. A centro classifica, bel balzo in avanti della Fc Papaya, che s’impone 7-2 contro l’Atletico Ponticino con le reti di Corazzesi (tre) e Ceccarelli (quattro). Tre punti fondamentali nella corsa salvezza, infine, per l’Impero Daco: netto e convincente il successo contro il Gs Olmoponte in virtù della tripletta di Ichim e della prestazione sopra le righe di Kabili.
 
SERIE B
Tra i cadetti il calendario non poteva proporre un inizio più scoppiettante: subito scontro diretto tra le due prime della classe, vale a dire Gs Boca Iene e Ac Celta Vino. Equilibrio in graduatoria ed equilibrio anche in campo, visto che le due compagini si ribattono colpo su colpo finché, a spuntarla, non sono gli amaranto del Celta, che si prendono l’intera posta con un solo gol di scarto (6-5) grazie alle reti di Manni (tripletta), Boschi (doppietta) e Tommaso Rossi. Tra i gialloneri l’ultimo ad arrendersi è Donati, che segna tre reti che però non portano punti. Adesso, la compagine di Abbatantuono guida al comando in solitaria, distaccando proprio quella di Graziano. Al terzo posto, intanto, si insediano due Atletico: il Dante approfitta della vena realizzativa di Bonolis (tre gol) e della sicurezza di Brilli tra i pali per battere i The Avengers, mentre l’Atletico Textila ha vita più difficile per sbarazzarsi della Ss C’Era Una Volta, ma alla fine la spunta 8-5. Pareggio pirotecnico a metà classifica tra Atletico Gibernau e Gs Orciolaia, che rimangono così rispettivamente quinto e sesto: le tante doppiette (di Guidelli, Banelli, Ajrovski, Tanganelli e Sereni) fissano il punteggio sul 6-6. È proprio il caso di dire anno nuovo, vita nuova per il Coisp Mosap: l’ex fanalino di coda trova i primi tre punti stagionali al debutto nel 2023. Mercato di riparazione azzeccato evidentemente azzeccato, con Cambò e Angotti che realizzato dieci delle dodici reti che garantiscono il successo 12-6 contro l’Us San Donato, agganciato in classifica.
 
SERIE C1
Terza serie all’insegna di partite estremamente combattute: tutte tranne una, infatti, sono terminate con un solo gol di scarto in favore di una delle due sfidanti. Chi ha vinto con maggior scioltezza è stata la Fc Bagnoro, che ha fatto suo il derby contro lo Scarsenal con il risultato di 8-3 rimanendo così in vetta alla classifica. Mattatori dell’incontro Roggi tra i pali e Palazzini e Tommaso Bastianelli con una tripletta a testa. Insieme a loro, restano in testa anche Irish Football Club e Real Pistrino, che però devono faticare rispettivamente contro Fc Giotto e Bacio del Pagliaccio. Entrambe vincono 4-3 delle battaglie senza esclusione di colpi. La prima è contrassegnata dalla tripletta di Staderini per i gialloneri e dai due gol di Nappini per i vincitori, mentre il Real si affida a bomber Polidori (tripletta) per avere la meglio sull’ottimo Meacci tra i pali. Al quinto posto I Distillati acciuffano lo Scarsenal grazie al successo 3-2 contro la Fc Polletti, propiziato dalle parate di Mafucci e dalla doppietta di Coleschi. Parte bene, infine, il 2023 del San Donato Sky: dopo aver perso le prime cinque gare di campionato, la formazione di Innocenti la spunta 5-4 contro la R.S.A. 104: Bouhnaida non segna ma illumina per i propri compagni di squadra, su tutti Avvisato che firma la personale tripletta.
 
SERIE C2
Non sono più in tre a guidare la quarta serie a punteggio pieno: il 2023 ha mietuto la prima vittima e così ora solo Praha Drinking Team e Gs San Leo restano appaiate in vetta. La squadra guidata in panchina da Sarrini ritrova Niccolò Dini dopo un lungo infortunio e quest’ultimo bagna il rientro in campo con la bellezza di sei gol che consentono di sconfiggere 9-4 la Fc Birrareal. Meno roboante ma altrettanto efficace la formazione di San Leo: trascinata da Conti (tripletta), batte 6-4 il Tus Tanto Un S’Ariva e non molla la presa. Mezzo passo falso, invece, per la Os Hammers, bloccata sul 6-6 dalla quarta forza del torneo, la Fc Sarabamba di Lomarini e Paffetti (tripletta per entrambi). La Fc Mo’T’Afogo riprende il 2023 da dove aveva concluso, ovvero vincendo: terzo successo consecutivo per i biancoverdi contro il Panchester United, superato 3-4 complici la doppietta di Ricciarini e le parate di Nocentini. Inizio anno promettente anche per lo Scrofiano: contro l’Ac Dream Team segna cinque reti con Capitani e Hakorja senza subirne, salendo a quota sei punti.
 
SERIE D
La pausa natalizia non scalfisce le sicurezze dell’attuale dominatrice della serie D: La Cupola fa sei su sei e inizia bene anche il 2023, rimanendo in testa. A soccombere stavolta sono i Botoli Ringhiosi, peraltro squadra ostica che però deve arrendersi allo strapotere dei rossoblù, galvanizzati dalle doppiette di Fucci, Claudi e Franchi. All’inseguimento della capolista rimane solo il Partizan Porcinai, che s’impone in un altro incontro di alta classifica contro i Red Demons: finisce 8-5 per i gialloblù con le doppiette di Saputo, Bellucci, Fratini e Rosadini. Questi due risultati favoriscono l’Atletico Scarponi, che batte 4-3 il Sambuca Juniors con le reti di Temistocchi, Benci e Giacomo Marinelli e in un colpo solo supera proprio Botoli e Demons e si issa al terzo posto. Per concludere la rassegna di questa settimana si registra il terzo successo consecutivo del Team Broglio, che contro l’Atletico Grillones la spunta con un gol di scarto (6-5) affidandosi a Orlandi (tripletta) e Lese tra i pali, e il ritorno alla vittoria, che mancava dalla prima giornata, degli Underdogs, che hanno la meglio 9-4 contro il Galasocaray trascinati da un Celentano in grande spolvero. Torna Indietro