Alle porte delle feste e sul finire dell’anno, ci si ferma per riflettere, trarre un bilancio, godersi gli attimi di riposo dove tutto pare fermarsi – e poi riparte quel tutto, uguale com’è e sempre diverso, ogni giorno, ogni secondo come una partita il cui esito incerto si nasconde nei dettagli di un tempo che fugge lento, mentre noi non ce ne accorgiamo. Allora, per rimanere nella stessa metafora, l’intervallo viene scandito da questo periodo che serve a riprendere fiato, riscaldarsi nel tepore della famiglia, di chi è Natale, e approfittare delle tavolate di cibo, delle tombolate di rito per soddisfare il corpo e la mente, anche solo per un momento. Perché poi le porte si rinchiudono, e ad aprirsi è ancora l’anno nuovo, uguale com’è e sempre diverso. Tanti auguri a tutti: che queste feste siano l’occasione di un vero riposo e sincero bene.
SERIE A
Alle porte, invece, del parAdiso, l’Impero Daco vince al lotto e va in ferie in anticipo: Il G.S. Boca Iene non si presenta al tavolino, e perde 4-0. Per chiudere in bellezza, e nel segno di una partita dal coefficiente di altissimo valore, si sfidano il V X Vendemmia e Rayo Vencedor: vincono i primi 2-1 una sfida equilibratissima e destinata a non finire, nell’attesa del decisivo ritorno. Ma intanto Capacci e Mondò si prendono il successo, e non è poco contro Nica Ionut e Brunacci: sicuramente vince il calcetto. Il G.S. Olmoponte è l’emblema di chi, di fronte alle difficoltà, prima non s’arrende e poi si riscatta scoprendo luce nuova: il faro è Agretti, autore di una tripletta nell’abbagliante 6-1. Abbagliato, al contrario, l’Ac Celta Vino, che sbanda infelicemente. L’Atletico Valcerfone c’è, segue la scia di furbizia e sostanza, sfiorando i piani più alti: Senesi è il passista, Sorbini copre le spalle.
SERIE B
L’FC Bagnoro si sta ambientando nella serie, e abituato ai vertici, pian piano risale la china: Bastianelli è il protagonista del successo (5-3) contro lo Scarsenal, ultimo e in debito di punti. Stockton to Malone, Boncompagni to Giusti: l’Atletico Dante, agguerrito e in bilico per natura, gioca la coppia, bluffando e vincendo contro il Vllaznia. Il banco sono tre punti pesantissimi. Skenerdbeu e Atletico Textila se le danno e incassano, segnando tantissimi gol in una partita tecnicamente spettacolare e tatticamente rivedibile: ai Socea risponde Voja quel tanto che basta per portarla a casa, e prendersi la vetta. L’Irish Football Club sopravvive di sporchi stenti e punti risicati, ma sopravvive di anima propria come il suo centravanti inventato e più atteso: Saverio Nappini, in arte Sandokan, che si prende sulle spalle la squadra e segna il gol del pareggio (4-4) con un tiro da centrocampo. Sereni e l’Atletico Gibernau vivono una montagna russa, tra rimonte e controrimonte, con il pareggio finale che sembra il giusto prezzo del biglietto. Del Pace è straripante, si prende tanti tiri, segna tanti gol e firma uno straordinario successo contro l’F.C. Isola: sale bene l’F.C. Schioppenaghen.
SERIE C1
Scontro salvezza tra il G.S. Orciolaia e il Tanto Un S’ariva, con i primi che hanno la meglio di esperienza, firmata Ciofini-Moscatelli. Perde 6-3 la partita sul campo il Dream Team contro il Bis-Easy, che col colpo grosso si ritrova primo in classifica; ma, e il ma in questo caso è doveroso, sono al vaglio del Giudice Opes alcune controverse dinamiche del match, e quindi rimandato al controllo il tabellino finale. La favola difensiva del Tortajax sembra sgretolarsi dietro i colpi di uno scatenato Renda, che insieme alla costanza di Carniani trascinano i Distillati alla vittoria per 7-1. Primo, fondamentale respiro dell’Arroghandi F.C. che con la doppietta di Grotti si risolleva dalle macerie e costruisce finalmente il suo campionato. Straripanti e soverchianti l’F.C. Giotto e il G.S. San Leo, che si sfidano a distanza a colpi di tante reti: i primi ne segnano 15 (6 di Sandu Alin) contro il San Donayo Sky Asd; i secondi, alla solita maniera corale, sommano le triplette di Begaj e Agretti. Menzione d’onore a Lomarini dell’R.S.A. 104, che al netto dei quattro gol, più non sapeva cosa fare.
SERIE C2
I Red Demons sono troppa roba per l’F.C. Polletti, e troppa roba sono le triplette dei fratelli Shanaj e Toschini nel 9-6 complessivo, dove emerge tra le tante anche la tripletta di Toscanini. 4-0 a tavolino per il Team Broglio e boccata d’ossigeno contro i Boss. Gli Underdogs crollano 7-1 sotto i colpi di un Temistocchi in formato
leader: l’Atletico Scarponi è in giornata e passa agilmente. L’Apd Scrofiano perde la vetta e l’identità storica, subendo cinque reti dal Real Pistrino: Turchi fa tripletta, scoperchia il bus senese e firma il successo che sa di impresa. La colombina dell’S.S. Partizan Porcinai viene divorata dal Ciggiano, che s’impone da grande squadra e s’affida, appunto, a Leone. Risorge infine La Cupola, grazie al “neoacquisto” Padelli, autore di una doppietta ai danni dei Botoli Ringhiosi. Caneschi, al solito, ci mette le mani con parate e chiamate decisive.
SERIE D
Amara, amarissima la Sambuca Juniors offerta da Buracci all’Atalanda: il sapore sono i sei gol, le parate di Caneschi, e una sconfitta pesante, difficile da digerire. L’F.C. Bsi vince 3-1 contro il Boca Fregna grazie a una tripletta di Cardelli in una partita tirata e sofferta; Grifoni ci prova, ma serve qualcosa in più. Come serve qualcosa in più anche all’FC Venere, in difficoltà e sconfitto 5-1 dall’Herta Birrino S.S. trascinato dalla tripletta di Marchetta. Interrompe la striscia di vittorie il Team Z che pareggia contro il Panchester United: Innocenti segna una doppietta e poi perde la testa; Grotti scalfisce l’avversario che si scopre più umano e meno sayan. Sul fondo, il Galasocaray trova tre fondamentali punti grazie a Chiatti e Gadani, mentre perde – ma dignitosamente – il Lino Banfield F.C., in segno di orgogliosa ripresa.
Torna Indietro