Il Punto della Settimana (6-9 giugno)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (6-9 giugno)

Il Punto della Settimana (6-9 giugno)

Scritto il 10/06/2022

Anche la penultima settimana di campionato è in archivio. All’appello rimane un solo turno, l’ultimo, per definire le classifiche definitive che determineranno le serie della prossima stagione. Ricordiamo che le prime tre in classifica parteciperanno alla serie A, dalla quarta alla sesta alla B, dalla settima alla nona alla terza serie e le ultime tre alla quarta serie dei campionati Opes 2022/23. Inoltre in un girone (Bundesliga) gli ultimi cinquanta minuti di gioco saranno decisivi per incoronare i campioni. Ma andiamo a vedere com’è andata la settimana appena trascorsa.

Nemmeno la Fc Papaya interrompe la stagione perfetta della Fc Eagles in Ligue 1. Con la vittoria del campionato già in tasca da alcune settimane, gli amaranto hanno continuato a macinare vittorie e neanche i gialloblu di Agostini (tripletta), che pure hanno tenuto testa alle Aquile (9-6 il punteggio finale), hanno potuto nulla contro la vena realizzativa del capocannoniere Gozzi (autore di otto reti). Un risultato, questo, che non permette alla squadra casentinese di superare l’Atletico Ponticino, a riposo, al secondo posto. Entrambe le compagini sono comunque sicure di disputare la prossima serie A, mentre in B giocheranno Impero Daco, Gs Orciolaia e Vinosauri. I primi, nonostante la sconfitta a tavolino contro la Fc Bagnoro, restano quarti davanti ai giallorossi, usciti sconfitti 3-5 contro il Bah, No? complici le grandi prestazioni di Severi in campo e Meacci tra i pali. Sicuri del sesto posto finale, I Vinosauri soffrono contro la Fc Birrareal ultima in classifica ma alla fine la spuntano 6-5 trascinati dalla cinquina di Thomas Cherillo.

Giochi quasi fatti anche in Liga: il V x Vendemmia campione torna subito al successo dopo il passo falso contro il Rayo Vencedor e liquida la pratica Clusi Novi 2013 (comunque certa della qualificazione in serie B) con un perentorio 9-0 propiziato da bomber Capacci, a segno sei volte, e dal portiere Mondò, che mantiene inviolata la propria porta. Dietro, si assicurano uno straordinario secondo posto i Gianduiotti: la matricola terribile di Brasola batte anche il San Donato Sky per 8 reti a 3 (sette portano la firma della coppia Marchi-Pratesi) e staccano il pass per la prossima serie A. Lotta ancora aperta, invece, per l’ultimo posto valido per la massima serie: il Rayo Vencedor difende il gradino più basso del podio annullando la Fc Polletti con un 6-0 (tripletta per Boncompagni) che non ammette repliche, ma il Gs Boca Iene non ci pensa proprio ad alzare bandiera bianca come dimostra il 5-2 inflitto al Birrareal. Sarà decisivo l’ultimo turno, con i gialloneri che però hanno un impegno più ostico sulla carta proprio contro i Gianduiotti secondi. A metà classifica, il Celta Vino, grazie al largo successo per 12-2 contro il Real Calcio a San Leo complici le triplette di Bettini e Lapini, si guadagna la serie B. L’Irish Football Club, vittoriosa a tavolino, insegue a soli tre punti, ma anche in caso di aggancio gli amaranto possono far valere gli scontri diretti a favore.

In Premier League l’unica certezza è che la New Old Boys alzerà il trofeo per il primo posto, certificato dal netto successo per 11-2 contro la Fc Giotto che consente a Sandu (tripletta) di allungare in testa alla classifica marcatori. Dietro, la Fc Poker Space, ormai sicura del secondo posto e della qualificazione in serie A, molla la presa ed esce sconfitta contro l’Herta Vernello di Esposito (cinque gol per lui nell’8-5 finale). Con questo risultato, i neroverdi sorpassano in un colpo solo proprio la Fc Giotto e il Panchester United, sconfitto 4-10 dalla Fc Papaya B di Ceccarelli (quattro gol), e abbandonano gli ultimi tre posti della graduatoria. A proposito della seconda squadra della Fc Papaya, questo successo le permette di difendere il terzo posto dalla Ss C’Era Una Volta, che ambisce ancora alla massima serie grazie al successo contro i Distillati: nel 7-5 conclusivo, Senesi segna quattro reti. Ai nastri di partenza della prossima serie B ci saranno sicuramente i The Avengers, che espugnano 1-6 il campo dell’Apd Scrofiano ultimo in virtù delle ottime prove di Cacioli e Baldi. L’ultimo posto nella serie cadetta se lo contenderanno Scarsenal e Us San Donato, con i primi che hanno messo la freccia sugli amaranto proprio tre giorni fa grazie al successo fondamentale nello scontro diretto, con un 3-0 firmato Bertuccini, Mercati, Tanef e anche Boncompagni, che tra i pali è rimasto imbattuto.

Veniamo infine all’unico girone in cui manca ancora l’ufficialità sulla squadra campione, la Bundesliga: il Full 80 resta primo e continua a essere una macchina da gol. Sono diciassette (otto a firma Leonardo Rossi) quelli rifilati all’R.S.A. 104 (che segna una sola volta con Lomarini), mentre restano due i punti di vantaggio sull’Atletico Valcerfone, vittorioso 6-2 contro il Gs Olmoponte grazie soprattutto alla tripletta di Massai e alle parate di Sorbini. Un risultato, questo, rilevante anche per l’accesso alla massima serie della prossima stagione. La sconfitta della formazione di Treghini, infatti, consente alla Fc L’Isola il sorpasso al terzo posto. I giallorossi ne approfittano superando non senza affanni l’Atletico Scarponi: nel 4-2 finale, Marchesi è decisivo con una doppietta. In serie B ci sarà sicuramente l’Atletico Dante, che a San Leo sconfigge 1-4 l’Ac Mo’T’Afogo, mentre l’Atletico Gibernau sesto perde a tavolino contro l’Atletico Textila e si complica la vita: la formazione romena ora è distante solo due punti. Torna a sperare in una clamorosa qualificazione in B anche il Real Pistrino grazie al terzo risultato utile consecutivo, vale a dire la vittoria 20-4 contro il Partizan Degrado che porta la firma, su tutti, di Polidori, autore di ben undici gol. Torna Indietro