Il Punto della Settimana (6-9 febbraio)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (6-9 febbraio)

Il Punto della Settimana (6-9 febbraio)

Scritto il 10/02/2023

Prima giornata di ritorno per serie B, C1, C2 e D; penultima di andata per la massima serie. I campionati sono entrati nel vivo e si stanno rivelando più avvincenti che mai. Andiamo a vedere perché.
 
SERIE A
Incredibile ribaltone in serie A prima dell’ultima giornata del girone d’andata. Se fino a due giornate fa la corsa al titolo sembrava riservata a due sole squadre, ora sono ce ne sono quattro in appena tre punti a sgomitare per il primo posto. Questo perché le due battistrada, Full Eagles e Atletico Valcerfone, perdono entrambe, permettendo a New Old Boys e V x Vendemmia di rinvenire dalle retrovie. Clamoroso il capitombolo della compagine di Cornicello che, con gli uomini contati, si fa sorprendere dagli ottimi Gianduiotti, al secondo successo consecutivo: le doppiette di Marchi e Patrussi trascinano i giallorossi al 5-3 finale. Cinque sono le reti subite anche dalla formazione di Palazzo del Pero, che contro il V x Vendemmia di Capacci (doppietta) e Mondò (quasi impenetrabile tra i pali) escono sconfitti 5-2 nello scontro diretto che riporta i nerofucsia a soli tre punti dalla vetta. Approfitta di questi risultati il New Old Boys, che nel derby romeno contro l’Impero Daco ha la meglio 11-8 in virtù delle nove reti complessive segnate dalle bocche di fuoco Sandu e Stefanescu. Al quarto posto, si riaccende una fiammella di speranza anche per Rayo Vencedor e Pokerspace.it, ora distanti sei punti dal primo posto: Brunacci con un poker di gol galvanizza il Rayo, vincente 7-4 contro l’Atletico Ponticino, mentre Giacomo Caneschi blinda la porta del Pokerspace.it che passa 4-0 in casa dell’Olmoponte con la tripletta di Gelli e la rete di Matteo Liparulo. Concludiamo il riepilogo della serie A con il successo 5-3 della Fc Papaya contro la Fc L’Isola: è la doppietta di Corazzesi a rompere l’equilibrio in favore della compagine casentinese.
 
SERIE B
Controsorpasso in vetta in serie B: il Gs Boca Iene maramaldeggia contro l’Us San Donato con le quattro reti di Donati e le triplette di Angiolini e Scichilone imponendosi 10-2 e scavalca l’Ac Celta Vinto, uscito sconfitto con un gol di scarto (4-5) contro i rigenerati The Avengers, alla terza vittoria di fila propiziata dalla doppietta di Cacioli e dalle parate di Chini. Anche al terzo posto c’è un avvicendamento: l’Atletico Textila vince lo scontro diretto contro l’Atletico Gibernau e lo supera in graduatoria. I poker di reti di Ichim e Sav portano al successo la compagine romena, mentre agli amaranto non basta la cinquina di Biagiolini. Ritrovano tre punti e sorriso, infine, Gs Orciolaia e Ss C’Era Una Volta: i giallorossi liquidano la pratica Atletico Dante con un netto 7-2 che porta soprattutto la firma di Ciofini, autore di una bella tripletta, mentre la formazione di Scapecchi (a segno quattro volte) e Gabriele Dragoni (il migliore dei suoi) rifila un 7-4 convincente contro il Coisp Mosap di Riccio e Cambò (una doppietta a testa).
 
SERIE C1
Da tre ne erano rimaste due e adesso in vetta ce n’è una sola. Dalla prima giornata di ritorno in terza serie emerge per la prima volta una sola capolista: è l’Irish Football Club, che supera di misura (3-2) la Fc Polletti grazie alle reti di Nappini, Innocenti e Sisi che rendono inutile la bella doppietta di Occhini e approfitta del capitombolo della Fc Bagnoro, sconfitta dalla migliore versione stagionale della Fc Giotto. I gialloneri si affidano a Stefanescu (tripletta) e Milani (doppietta), migliori in campo, per infliggere la prima sconfitta in stagione alla compagine di Verni (tripletta) con il punteggio finale di 8-6. Accorcia sul secondo posto il Real Pistrino, che torna al successo dopo le due sconfitte consecutive negli scontri diretti battendo 3-1 i Distillati in un match dove spiccano le prestazioni dei due portieri Pagano e Narducci. Distillati che restano comunque quarti dal momento che lo Scarsenal si fa sorprendere dalla R.S.A. 104 penultima ma rinvigorita dal rientro in campo di Lomarini, autore di una tripletta decisiva. Vittoria e sorpasso in classifica, infine, per il San Donato Sky Asd sul Bacio del Pagliaccio: nel 5-4 definitivo da segnalare la doppietta di Capacci per la formazione vincente e la prestazione sopra le righe di Berni, che realizza tutti i quattro gol degli sconfitti. Questo risultato contribuisce ad animare una lotta salvezza che si preannuncia infuocata per tutto il girone di ritorno.
 
SERIE C2
In quarta serie, invece, le “big” non steccano: vittoria per tutte le prime quattro e distacchi invariati. Fa la voce grossa il Gs San Leo, che reagisce subito alla brutta sconfitta contro la Os Hammers abbattendosi come un fiume in piena sulla Fc Birrareal: finisce 17-2, con otto gol di Gianluca Conti e quattro di Squarcialupi, tra gli altri. A pari punti però mantiene il passo il Praha Drinking Team, che segna cinque volte e non subisce reti contro il Mo’T’Afogo Fc, complice la prestazione a tutto campo di David Baldoni. Con due punti di svantaggio dalla vetta, resta in scia la Os Hammers, convincente anche contro il fanalino di coda Ac Dream Team: il capocannoniere del girone Pecorelli ne fa cinque nell’8-2 conclusivo. Bene anche la quarto forza del raggruppamento, la Fc Sarabamba: la tripletta di Lorenzo Rossi spalanca la strada a un meritato successo per 6-2 contro il Panchester United. Vittoria a tavolino, infine, per il Tanto Un S’Ariva contro l’Apd Scrofiano: il Tus è ora quinto con due soli punti di distacco dalla zona Champions League.
 
SERIE D
Prosegue senza esclusione di colpi il duello al vertice tra Ss Partizan Porcinai e La Cupola. I gialloblù restano in testa con un punto di vantaggio grazie al successo striminzito e non senza affanni contro il Galasocaray, che vende cara la pelle e mette paura alla capolista con il poker di reti firmato da Togni. Il solito Saputo, però, segna tre reti e porta i suoi a una vittoria fondamentale, anche perché la più diretta concorrente ha invece vita facile contro l’Atletico Scarponi: non fanno più notizia ormai le triplette di Claudi e Fucci, cui si aggiungono gli acuti di Gregori e Ricci per l’8-1 finale nonostante un ottimo Lanzi tra i pali per i gialloneri. Alle spalle delle due battistrada provano a rimanere in scia i Red Demons, che dilagano contro un Sambuca Juniors che non vede la luce in fondo al tunnel: quattro gol a testa di Andreini e Rej Shanaj lanciano i “demoni” al successo 12-4. Al quarto posto che varrebbe l’accesso alla Champions League si rilanciano i Botoli Ringhiosi, a cui basta un gol di Federico Belloni per avere la meglio sul Team Broglio. I tre punti, uniti a quelli assegnati contro l’Atletico Scarponi nella scorsa giornata dopo la convalida del risultato sul campo nel momento della sospensione della gara, permettono di raggiungere gli Underdogs, che vivono invece una brusca frenata d’arresto contro un Atletico Grillones in costante crescita: mattatore del match, vinto dall’Atletico 4-2, è Mariotti con una tripletta decisiva per operare il sorpasso sul Galasocaray al terzultimo posto. Torna Indietro