In un battito di ciglia è già dicembre. Un mese di partite è alle spalle, con i suoi primi precoci verdetti e tante significative indicazioni. Non ci sono padroni ancora e non potrebbe essere altrimenti. Le squadre iniziano a studiarsi, nel tentativo di trovare punti deboli nelle concorrenti dirette o di limitare i loro migliori giocatori. E anche chi è partito col piede sbagliato inizia a invertire la rotta dopo una fase di rodaggio. Vediamo allora come vanno le cose nelle sei categorie del calcio a cinque Opes.
SERIE A
Qualcuno pensava davvero che il Rayo Vencedor potesse essere la squadra che è scivolata all’esordio? No, e infatti i ragazzi di Cascini e Busà, che ormai la sanno lunga, non si sono scomposti e martedì allo Snoopy hanno sconfitto anche la ex capolista a punteggio pieno, ottenendo il terzo successo consecutivo: la vittoria contro il Pokespace con le firme di Bindi, Altafini e Tiberi e il ritorno agli antichi splendori del portiere Nica valgono l’aggancio in vetta, dove si erge anche lo Schioppenaghen, più forte delle assenze e degli acciacchi. I gialloverdi fanno quadrato e davanti si affidano a Del Pace, che ricambia con una cinquina che non lascia scampo all’Impero Giotto Daco di Sandu, che con sei gol a referto vince almeno il duello a distanza tra goleador. La quarta giornata proponeva anche il derby d’Albania tra Skenderbeu e Vllaznia, vinto 5-3 dai primi, che mettono quindi il fiato sul collo degli sfidanti, ancora un punticino avanti in classifica. Infine, il calendario proponeva un crocevia tra due delle squadre più deluse da questo avvio di stagione: tra Gs Olmoponte e Fc Papaya la spuntano i casentinesi grazie all’esperienza di due bomber di razza come Ricciarini e Lilli, autori di una doppietta a testa. Dall’altra parte Giacomo e Francesco Treghini tengono alto il nome della famiglia rossoblù ma non basta a trovare i primi punti stagionali.
RISULTATI:
SKENDERBEU – VLLAZNIA 5-3
RAYO VENCEDOR – POKERSPACE 3-1
FC PAPAYA SAN MARCO – GS OLMOPONTE 5-4
FC SCHIOPPENAGHEN – IMPERO GIOTTO DACO 8-7
SERIE B
Un nome, una garanzia. In serie B il Dream Team è davvero la squadra dei sogni e mister Bubbico dimostra ancora di saperci fare: non c’è speranza per la Fc L’Isola, a cui viene concesso appena un gol mentre dall’altra parte si scatenano Dini (cinque gol) e Liparulo (poker d’assi). Resta l’unica squadra a punteggio pieno, mentre dietro la bagarre impazza: a lanciare l’inseguimento ci sono i Red Demons, che banchettano su uno Scrofiano falcidiato dalle assenze. Ad abbuffarsi di gol è Andreini, a segno cinque volte. A quota sei punti risale la china l’Irish Football Club, che con Capacci e Nappini inizia a far paura. Nulla da fare per l’Atletico Dante, che perde la seconda partita di fila e anche la testa. A metà del guado anche il C’Era Una Volta, che rialza la testa grazie alla tripletta di Lazzeri e alle giocate di Cambò, decisive a sconfiggere il Manciano Gibernau. Prima vittoria e primi punti, infine, per il Borussia Dormo Superstar: Brilli-Marchetta-Ciofini-Rossi sono la spina dorsale di una squadra che sta prendendo confidenza con la categoria. La coppia Livi-Fantoni in panchina può guardare al futuro con rinnovata fiducia.
RISULTATI:
R.S.A. 104 – BORUSSIA DORMO SUPERSTAR 2-3
APD SCROFIANO – RED DEMONS 4-14
SS C’ERA UNA VOLTA – GS MANCIANO ASD GIBERNAU 6-2
ATLETICO DANTE – IRISH FOOTBALL CLUB 3-4
DREAM TEAM – FC L’ISOLA 10-1
SERIE C1
In terza serie la classifica è già divisa in due tronconi: cinque punti separano le prime quattro da tutte le altre e sembra già chiaro chi può giocarsi la vittoria finale e chi solo le posizioni di rincalzo. Ma attenzione: è una categoria talmente competitiva che ogni partita è una battaglia. Lo dimostra lo scontro al vertice tra Fc Bsi e Fc Polletti, partita senza esclusione di colpi tra due formazioni votate all’attacco e con tante frecce nel loro bersaglio. Quella più appuntita però è nella faretra degli amaranto e risponde al nome di Nicola Occhini, come sempre implacabile davanti alla porta. I suoi nove gol spalancano il successo e permettono di rimanere in vetta a pari punti con La Fenice, sempre più a suo agio e vincente anche contro il Ciggiano: stavolta è Foresi a indicare la strada con una cinquina nonostante l’ottimo portiere ospite Lampognana. A tre punti di distanza dalla coppia di testa, insieme appunto al Bsi, c’è il Partizan Porcinai, che fa sua l’ennesima sfida degli ultimi anni contro La Cupola, ormai un autentico derby dove l’equilibrio è spesso spezzato solo dai dettagli come anche in questo caso, con i gialloblù che s’impongono con un solo gol di scarto (7-8) sebbene la scena se la prende Fucci degli sconfitti con sei gol all’attivo. Dalle retrovie, poi, si rialzano Gs Orciolaia e Ss Parmacetamolo: i giallorossi ne segnano 12 contro gli Arrogandhi trascinati da Banelli e Guidelli, mentre la squadra di Innocentini (doppietta) trova la prima gioia stagionale lasciando il Tortajax da solo a zero punti.
RISULTATI:
GS ORCIOLAIA – ARROGANDHI CC 12-8
LA CUPOLA – SS PARTIZAN PORCINAI 7-8
SS PARMACETAMOLO – SS TORTAJAX 6-3
FC BSI – FC POLLETTI 9-12
LA FENICE – CIGGIANO FC 6-3
SERIE C2
Al comando c’è una strana coppia in quarta serie: Atletico Grillones e Boca Fregna, miglior attacco contro miglior difesa. Gli
all blacks partono in quarta contro il Sambuca Juniors, poi subiscono il ritorno dei biancoazzurri ma portano a casa il quarto successo in altrettante gare con il punteggio di 7-5. Sugli scudi Zurli. Ai rosanero invece bastano tre gol contro i Distillati, poi ci pensa Sorbini ad abbassare la saracinesca facendo bella figura al cospetto di un altro portiere di tutto rispetto come Meacci. Dietro inseguono Botoli Ringhiosi e Atalanda Fc, con umori diametralmente opposti. La squadra dei Belloni lotta e alla fine, non senza conseguenze a livello disciplinare, ha però la meglio 7-6 contro l’Hertha Birrino, mentre quella di Casucci incappa in una serata storta contro gli Underdogs, che con Celentano prende il treno dei desideri e tre punti importanti per recitare un ruolo da outsider. Nell’ultima partita da analizzare si registra la prima vittoria del Galasocaray contro il Saca Soccer: per Lambardi è un derby e per Gadani l’ennesima dimostrazione che il talento tra i pali non ha età. In campo, poi, Ciofini fa il diavolo a quattro, come i gol che segna per trascinare i suoi ai primi tre punti stagionali.
RISULTATI:
FC ATALANDA – UNDERDOGS 4-12
BOTOLI RINGHIOSI – HERTHA BIRRINO SS 7-6
BOCA FREGNA – I DISTILLATI 3-0
ATLETICO GRILLONES – SAMBUCA JUNIORS 7-5
GALASOCARAY – SACA SOCCER 7-4
SERIE D
Non ha ancora padroni la quarta serie: le squadre giocano a carte scoperte, mostrando i propri pregi ma anche svelando i punti deboli. Non ci sono prime della classe a punteggio pieno e tutte hanno perso almeno una partita. È una sfida a chi commette meno errori, dunque, e per ora la stanno vincendo Atletico Scarponi e Gs Orciolaia 40+. Ovvero, è premiata l’esperienza: chi milita nei campionati Opes da decenni. È senz’altro una vecchia conoscenza Temistocchi, mattatore nella vittoria dei gialloneri contro il Venere con quattro gol. Lo è anche Banelli, che con una tripletta indica la strada ai suoi contro il Paris San Giustino, battuto con un gol di scarto (5-4). La prima inseguitrice della coppia di testa è il Fnb Football Team, che concede al Real Pistrino tanti gol quanti ne aveva segnati nelle prime tre giornate ma quanto meno non perde, guadagnando un punticino con un 9-9 spettacolare che elegge
man of the match Palmitessa dei gialloneri, finalmente in grado di muovere la classifica. Tanti gol anche in Boss-Berlusca Dortmund: la spuntano i padroni di casa, che ringraziano il poker di gol di Myrteza e agganciano a sei punti Sambuca Qbr e Fc Trimoni. Queste ultime si sono sfidate lunedì con vittoria per 6-3 della seconda squadra biancoazzurra.
RISULTATI:
FNB FOOTBALL TEAM – REAL PISTRINO 9-9
SAMBUCA QBR – FC TRIMONI 6-3
ATLETICO SCARPONI – FC VENERE 6-2
BOSS – BERLUSCA DORTMUND 10-9
GS ORCIOLAIA 40+ – PARIS SAN GIUSTINO 5-4
SERIE E
Le prime cinque in un solo punto, poi tutte le altre. Il fascino dell’ultima serie si rinnova ogni anno: matricole terribili, nobili decadute, mix di gioventù ed esperienza pronti a scalare le gerarchie del mondo Opes. Due compagini che sembrerebbero già pronte ad altri palcoscenici sono Cinepanettoni e Reds, che dopo il pareggio nello scontro diretto della settimana scorsa tornano a mietere vittime. La formazione con Boldi e De Sica nello stemma regola 7-2 lo Sc.Arsenal con protagonisti nuovi: stavolta la ribalta se la prendono Spano (tripletta) e Roggi (due gol e migliore in campo). È invece il solito Criscuolo a fare la voce grossa in casa Reds: otto reti e Atletico N’Avolta ancora sconfitto. La squadra di Zagami resta a zero punti insieme all’Alò Birrozzo, che non riesce a sovvertire il pronostico contro la Fc Barrino: Orlandi e Zurolo sono in serata anche stavolta e segnano quattro gol a testa lanciando i suoi a un punto dalla vetta in coabitazione con Rigutino Fc e Panchester United, che si sono incrociate con netto successo di biancorossi, che vanno in gol con Iannaco e blindano la porta con Barneschi. Seconda vittoria di fila, infine, per l’Akatsuki: contro il Colonna si scatenano Errami e Meoni.
RISULTATI:
GS COLONNA – AKATSUKI 7-11
ALO’ BIRROZZO – FC BARRINO 3-9
RIGUTINO FC – PANCHESTER UNITED 5-1
ATLETYCO N’AVOLTA – ASD REDS 5-13
FC CINEPANETTONI – SC. ARSENAL 7-2
Torna Indietro