Il Punto della Settimana (30 maggio - 1° giugno)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (30 maggio - 1° giugno)

Il Punto della Settimana (30 maggio - 1° giugno)

Scritto il 05/06/2022

Quando mancano ormai due sole giornate al termine del 16° campionato Opes di calcio a 5, tre gironi su quattro hanno già decretato il vincitore, mentre in uno solo, la Bundesliga, i giochi non sono ancora decisi.

Partiamo quindi proprio dal raggruppamento ancora aperto, dove il Full 80 non sbaglia contro il Gs Olmoponte terzo e rimane in vetta a +2 sull’Atletico Valcerfone, vincitore a tavolino contro la Fc L’Isola quarta. I gialloneri vanno in svantaggio due volte contro gli amaranto, ma poi prendono il sopravvento e spazzano via la resistenza della formazione di Treghini, costretta ad arrendersi 17-6 sotto i colpi dei soliti Leonardo Rossi (ben otto gol), Gozzi (cinquina) e Hyskaj (poker). Adesso alla compagine dei fratelli Cornicello rimangono due sfide sulla carta agevoli per mantenere il primo posto e festeggiare la vittoria del campionato. In serie A, al momento, oltre al Full 80 si qualificherebbero proprio Atletico Valcerfone e Gs Olmoponte, mentre la Fc L’Isola dovrebbe accontentarsi della serie B così come l’Atletico Gibernau, caduto a sorpresa in casa contro il Real Pistrino di Turchi, che segna tutte e otto le reti dei suoi nel 5-8 finale. A pari merito con la formazione di Castiglion Fiorentino risale l’Atletico Dante, al terzo successo consecutivo da quando è rientrato bomber Giusti, autore di cinque gol che stendono l’Atletico Textila, sconfitto 8-6. In coda, anche l’R.S.A. vince a tavolino contro il Partizan Degrado, mentre l’Ac Mo’T’Afogo si regala un successo tonificante contro l’Atletico Scarponi, battuto 9-7 complice la giornata di grazia di Abid, che segna quattro reti.

Anche in Premier League, invece, adesso abbiamo un vincitore: è la New Old Boys, che non ha lasciato scampo alla Fc Poker Space, unica inseguitrice rimasta a poter sperare, fino a qualche giorno fa, nella rimonta. Entrambe le compagini hanno beneficiato della vittoria a tavolino contro Us San Donato e Scarsenal e il distacco quindi non è cambiato. La formazione romena, con otto punti di vantaggio, ormai è irraggiungibile. Nella massima serie insieme a loro in questo momento ci finirebbe la Fc Papaya B, vittoriosa 6-3 contro l’Herta Vernello grazie a sei marcatori diversi e ancora un punto avanti alla Ss C’Era Una Volta, tornata al successo contro la Fc Giotto complice la giornata ispirata di Senesi e Gabriele Dragoni, autori di tutti i gol della loro squadra nell’8-2 conclusivo. Non mancano le sorprese, infine, negli altri risultati di giornata: il Panchester United gioca un brutto scherzo ai The Avengers, battuti 6-5 per merito dell’ottima prestazione di Lanzi tra i pali e Giacomo Marinelli in campo, mentre in coda batte un colpo l’Apd Scrofiano, che supera di misura (2-3) i Distillati, galvanizzato dai gol di Hakorja e Spinelli e dalle parate di Lunghini.

In Ligue 1 i giochi erano chiusi già da un po’, ma la Fc Eagles non ha alcuna intenzione di allentare la presa e punta a vincere tutte le partite per completare la stagione perfetta. Nulla da fare nemmeno per il Bah,No? strapazzato 12-1 sotto i colpi, tra gli altri, di Cala e del capocannoniere Gozzi. Dietro, l’Atletico Ponticino ottiene un successo importante nello scontro diretto con l’Impero Daco. Finisce 7-4 per la squadra di Palazzini (tripletta) e dell’ottimo portiere Mondò, che rimane al secondo posto a parimerito con la Fc Papaya, che stende la Fc Birrareal 9-4 complice il poker di Virzì.  Queste le compagini che si sono guadagnate l’accesso alla prossima serie A, mentre in B giocheranno, oltre all’Impero Daco appunto, i Vinosauri che hanno osservato il turno di riposo e il Gs Orciolaia, che si è imposto in modo convincente contro il Kalamata Ft. Nel 9-4 finale c’è gloria per Billi, che segna tre reti. Vittoria anche per la Fellowship of the Hops, che la spunta 4-2 contro la Fc Bagnoro nello scontro diretto sul fondo della graduatoria. Le doppiette di Soci e David Baldoni permettono alla “Compagnia del Luppolo” di sperare ancora di evitare il terzultimo posto che significherebbe ripartire dall’ultima categoria nella prossima stagione.

Veniamo infine alla Liga, dove si registra la prima sconfitta stagionale del V x Vendemmia capolista e già certo della vittoria finale. Il colpaccio è opera del Rayo Vencedor terzo, che si prende l’intera posta con il punteggio di 7-6 e celebra così nel migliore dei modi l’ultima partita con la casacca del Rayo del capitano Francesco Magnanensi dopo tanti anni di militanza e di successi. Il numero 14 si regala anche una bella doppietta e la palma di migliore in campo. Tra prima e terza ci sono di mezzo i Gianduiotti, che si sbarazzano del Real Calcio con il risultato di 13-4 e ipotecano la seconda posizione e la serie A: bene il portiere Carnevali e Marchi, autore di una tripletta. Non demorde, in quarta posizione, il Gs Boca Iene, che prova in extremis a ottenere un posto in serie A: il San Donaty Sky è costretto ad alzare bandiera bianca sotto i colpi di Angiolini (tripletta) e Donati (due gol). Il Clusi Novi 2013 vince a tavolino e vola in B, categoria dove vuole giocare anche l’Ac Celta Vino, che fa sua una partita di fondamentale importanza contro l’Irish Football Club, che aveva gli stessi punti degli amaranto alla vigilia. La bagarre per il sesto posto è viva e vede coinvolta anche la Fc Polletti, vincente a tavolino contro il Birrareal. Torna Indietro