Il Punto della Settimana (30 gennaio - 2 febbraio)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (30 gennaio - 2 febbraio)

Il Punto della Settimana (30 gennaio - 2 febbraio)

Scritto il 03/02/2023

In quattro campionati su cinque è stata la settimana del giro di boa, in uno (la massima serie) si è disputata la terzultima giornata del girone d’andata. Siamo all’incirca a metà stagione, insomma, e le classifiche iniziano davvero a mostrare i rapporti di forza, indicando chi lotterà per il titolo, chi per un piazzamento alla Champions League e chi dovrà lottare per guadagnarsi la salvezza.
 
SERIE A
La terzultima giornata offriva lo scontro al vertice tra prima e seconda in classifica, distanziate di soli tre punti alla vigilia. Qualità e intensità sono le parole d’ordine della sentita sfida tra Atletico Valcerfone e Full Eagles. La squadra del presidente Senesi parte fortissima e va sul doppio vantaggio, ma quella di Cornicello non ci sta e pareggia i conti prima dell’intervallo. Nella ripresa la contesa si mantiene sul filo dell’equilibrio fino ai minuti finali, quando i soliti Leonardo Rossi e Gozzi propiziano il vantaggio dei suoi, che poi sfruttano i maggiori spazi lasciati dalla formazione di capitan Massai (tripletta per lui) per chiudere i giochi sul 7-4 definitivo. Una vittoria che permette ai Full Eagles di agganciare proprio l’Atletico Valcerfone in vetta. Il risultato favorisce le inseguitrici, che si incrociavano anch’esse in un altro big match: New Old Boys e V x Vendemmia si spartiscono la posta in palio al termine di un pirotecnico 8-8 (triplette per Stan e Sandu da una parte e per Capacci dall’altra) e rosicchiano entrambe un punticino sulla testa della graduatoria, nel tentativo di tenersi in scia. Dietro le prime quattro, a emergere dalla bagarre è l’Impero Daco, che vince 7-5 contro il Rayo Vencedor scavalcandolo al quinto posto. Sono Radu e Kabili i mattatori del match con una tripletta a testa che vanificano la doppietta di Lilli e le parate di Meacci. A centroclassifica sale anche il Pokerspace.it, che la spunta con un gol di scarto (3-2) contro l’Atletico Ponticino grazie alle reti di Baglioni, Matteo Liparulo e Gelli e alle parate provvidenziali di Giacomo Caneschi. La sconfitta dell’Atletico infiamma la lotta salvezza, dal momento che le ultime due della classe battono colpi importanti e fanno salire le proprie quotazioni in vista del girone di ritorno. I Gianduiotti, infatti, si galvanizzano contro la Fc Papaya e dilagano 9-1, trascinati dall’ottimo La Ferla, che sigla una doppietta al pari dei compagni di squadra Marchi e Patrussi. La formazione di mister Brasola centra così la prima vittoria in campionato, proprio come la Fc L’Isola, che trova i primi tre punti contro il Gs Olmoponte: la doppietta di Crestini e i gol di Giaccherini, Marchesi e Romanelli stendono gli amaranto di Riccardo Bardelli, il migliore dei suoi con due reti a referto.
 
SERIE B
Sempre serrata la lotta per il primo posto tra Ac Celta Vino e Gs Boca Iene al termine dell’ultima giornata del girone d’andata. I primi non devono faticare vista la resa anticipata dell’Atletico Textila che permette agli amaranto di vincere a tavolino. Giocano invece i gialloneri, ma contro la Ss C’Era Una Volta non c’è storia: Scichilone va a segno cinque volte formando un duo temibile con Donati, mentre per gli avversari segna solo Scapecchi. Termina così 8-1 e il Boca resta in scia della prima della classe. La lotta per il titolo sembra riservata a queste due compagini, visto che la terza forza del girone è ora l’Atletico Gibernau distante però otto punti dalla seconda. Gli amaranto sorridono per il successo 10-5 contro l’Atletico Dante che porta le firme di Tanganelli (poker), Gelormini e Biagiolini (una tripletta a testa). Anche tra i cadetti si muovono le acque nella parte bassa della graduatoria: i The Avengers centrano il secondo successo consecutivo superando 8-3 il Coisp Mosap complice la ritrovata vena realizzativa di Cacioli, autore di quattro gol, mentre anche l’Us San Donato riabbraccia i tre punti, che mancavano da metà dicembre, sconfiggendo 6-4 il Gs Orciolaia in virtù dei quattro gol realizzati da Chimenti. Il San Donato abbandona così l’ultimo posto, dove ora c’è il C’Era Una Volta, e mette nel mirino proprio Avengers e Coisp Mosap a quota 9 punti. Un punto più su, il Gs Orciolaia rischia ora di essere risucchiato nella zona rossa.
 
SERIE C1
Al termine del girone d’andata non si scinde la coppia al comando della terza serie formata da Irish Football Club e Fc Bagnoro. Entrambe si impongono 6-4 contro le più immediate inseguitrici e vanno in fuga. I verdi hanno la meglio contro il Real Pistrino, che si batte con le unghie e con i denti trascinato dal neoacquisto Natalizi Baldi ma si deve arrendere alle doppiette di Nappini e Sisi e alle giocate di Capasso. La formazione del Bagnoro, invece, ringrazia le doppiette di Lorenzo Bastianelli, Bacci e Sorbini che rendono vane quelle di Coleschi e Matteo Scaccioni per I Distillati, raggiunti ora al quarto posto in classifica dallo Scarsenal di Crafa (il migliore dei suoi), che s’impone 3-4 sul campo del San Donato Sky. In fondo alla classifica, riemergono Fc Giotto e Fc Polletti grazie a due successi vitali: i gialloneri battono il Bacio del Pagliaccio 6-5 grazie alle triplette di Hysenaj e Stefanescu e lo agganciano a quota 7 punti, mentre gli amaranto di Zoppellaro (quattro gol per lui) sconfiggono 6-4 la R.S.A. 104 nello scontro salvezza e la lasciano all’ultimo posto.
 
SERIE C2
Ribaltone in quarta serie. Merito degli Os Hammers, che battono la capolista Gs San Leo e si rimettono in corsa per la vittoria finale. I claret and blue danno una dimostrazione di forza alla prima della classe, schiantandola 10-3 sotto i colpi di Simone Pecorelli, autore di ben sei reti. Un risultato, questo, che permette ai vincitori di salire ad appena due punti dalla vetta, dove ora è tornato anche il Praha Drinking Team, che approfitta del turno agevole contro il fanalino di coda Ac Dream Team. La compagine di mister Sarrini dilaga 16-1 (protagonisti Nunez Gomez e gli ultimi arrivati Tesolin e Baracchi) e riacciuffa subito in vetta la formazione di San Leo dopo la sconfitta nello scontro diretto della settimana scorsa. Al quarto posto si conferma la Fc Sarabamba, che vince di misura (3-2) contro il Mo’T’Afogo Fc grazie anche alle parate di Sorbini. Continua a risalire la china il Tus Tanto Un S’Ariva, che ottiene la terza vittoria consecutiva contro il Panchester United: ancora decisivo Ndiaye con due reti ma anche l’ottima prova di Censini e le parate di Paiano, che fissano il punteggio sul 4-2 a favore. Segnaliamo, infine, la vittoria a tavolino dello Scrofiano contro la Fc Birrareal, che porta la squadra senese al quartultimo posto a quota nove punti.
 
SERIE D
Grazie al successo contro l’Atletico Grillones, la Ss Partizan Porcinai si laurea campione d’inverno mantenendo un punto di vantaggio sulla prima inseguitrice, La Cupola. Contro i penultimi della classe i gialloblù non hanno vita facile, complice una bella tripletta di Poponcini, ma alla fine festeggiano trascinati da un’altra tripletta, quella di Saputo. Alle spalle della capolista, La Cupola reagisce subito di forza alla sconfitta nello scontro diretto della scorsa settimana travolgendo 12-1 il Galasocaray per mano della cinquina di Claudi e della tripletta di Ricci, su tutti. Sul gradino più basso del podio ecco i Red Demons, che nel campo di Occhi Verdi infliggono un sonoro 9-0 al Team Broglio: decisivi Rei e Kevin Shanaj, autori di sei gol in due. Quarta vittoria di fila per gli Underdogs, che contro il fanalino di coda Sambuca Juniors la spuntano con un solo gol di scarto (4-3) in un match dove spiccano le doppiette di Hadarean da una parte e Jacopo Badii dall’altra. La squadra di Kogut è ora al quarto posto. Sub iudice, infine, l’incontro tra Botoli Ringhiosi e Atletico Scarponi, interrotto a dieci minuti dal termine sul punteggio di 4-1 per la formazione di uno scatenato Federico Belloni, che aveva segnato tutti i gol dei suoi fino a quel momento. Torna Indietro