Il Punto della Settimana (3-6 aprile)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (3-6 aprile)

Il Punto della Settimana (3-6 aprile)

Scritto il 07/04/2023

Due categorie sono arrivate al termine della stagione regolare e la settimana appena trascorsa ci ha regalato altri verdetti in quasi tutti i gironi. Vediamo com’è andata.
 
SERIE A
Nella massima serie mancano ancora quattro turni. La situazione ormai è ben delineata ma resta ancora tutto apertissimo per tutti gli obiettivi. In testa continua la corsa a tre per il titolo: V x Vendemmia e Full Eagles restano appaiate in testa, ma i New Old Boys sono sempre lì in agguato, a sole due lunghezze di distacco. Nero-fucsia al top della condizione in questo periodo: lo testimonia il 14-2 con cui sconfiggono il Pokerspace.it con le segnature di Capacci, Tomas Rosai e Avitabile. Meno roboante ma altrettanto efficace la compagine di Cornicello, che regola 8-6 il Rayo Vencedor con i gol di Leonardo Rossi, Gozzi e Kaftirani. Segna 9 reti contro le 4 dei Gianduiotti, invece, la formazione romena, trascinata dai sei gol di Sandu e dalle parate di Nica. Al quarto posto, si conferma l’Atletico Valcerfone, che allunga anche su tutte le dirette concorrenti al quarto posto che vale l’accesso in Champions League. Convincente il 7-2 con cui la squadra di Senesi (doppietta) batte la Fc Papaya. Da segnalare anche la tripletta di Maggini e l’ottima prova di David Baldoni e Sorbini tra i pali. In coda, i due pareggi che emergono dagli scontri diretti non cambiano la situazione di classifica: tra Atletico Ponticino terzultimo e Gs Olmponte penultimo termina 4-4 con Borri da una parte e Riccardo Bardelli dall’altra protagonisti, mentre sono 7 le reti segnate da ambo le squadre nella sfida tra l’Impero Daco quartultimo e la Fc L’Isola fanalino di coda. Ai giallorossi non basta la tripletta di Marchesi e la bella prestazione di Mariotti per avere la meglio sulla compagine di Coneac e riaprire il discorso salvezza.
 
SERIE B
Tra i cadetti andava in scena l’ultima giornata di campionato e il campo ha emesso il suo verdetto: il Gs Boca Iene è campione dopo un’estenuante sfida punto a punto con l’Ac Celta Vino, anche se la classifica finale recita +5 per i gialloneri. Questo perché la formazione di mister Graziano si è imposta a Occhi Verdi contro la Ss C’Era Una Volta complice il solito Scichilone, autore di 8 reti, mentre gli amaranto si sono dovuti arrendere allo strapotere offensivo dell’Atletico Textila terzo, che con i 7 gol di Gozzi e i 4 di Sav ha preso il largo imponendosi infine 16 a 10. In Champions League insieme a queste tre è clamorosamente l’Us San Donato, artefice di una rimonta incredibile dopo un girone d’andata iniziato in salita. Gli amaranto, grazie al successo di misura (3-2) contro il Gs Orciolaia concludono la stagione a quota 25 punti al pari dei The Avengers ma con gli scontri diretti a favore. Non basta dunque la vittoria 8-4 contro il Coisp Mosap ai “supereroi” guidati da Cacioli (poker di gol per lui) per entrare tra le prime quattro, così come è ininfluente la vittoria a tavolino dell’Atletico Dante contro l’Atletico Gibernau. In coda, si salva nonostante la sconfitta contro la capolista la Ss C’Era Una Volta: a retrocedere in C1 sono Coisp Mosap e Gs Orciolaia.
 
SERIE C1
In terza serie il verdetto più importante era già arrivato: la Fc Bagnoro campione con tre turni d’anticipo ha perso l’ultima di campionato contro i Distillati. Un 10-5 che ha permesso ai biancorossi di Fosci di ottenere la salvezza. Al secondo posto chiude con tre punti di distacco dalla vetta l’Irish Football Club, che vince a tavolino contro il Real Pistrino. Con il terzo posto già al sicuro, anche lo Scarsenal si adagia e ne approfitta il San Donato Sky Asd, che con un gol di scarto (4-3) festeggia vittoria e salvezza ai danni del Bacio Del Pagliaccio, che invece trova nella Fc Giotto un cliente duro e soccombono 2-1: i gialloneri passano con le reti di Pantani e Staderini e festeggiano così la qualificazione in Champions League. Salva per il rotto della cuffia, infine, la R.S.A. 104, che lunedì a San Leo impatta 2-2 contro la Fc Polletti: la doppietta di Gasparini e le parate di Giannini consentono di ottenere un punto prezioso che vale il terzultimo posto. A retrocedere insieme al Bacio del Pagliaccio è proprio la compagine di capitan Nicchi, che termina la stagione all’ultimo posto.
 
SERIE C2
Manca ancora una giornata al termine della quarta serie ma anche qui i giochi sono tutti fatti o quasi. Il Gs San Leo vince lo scontro al vertice contro il Praha Drinking Team e si laurea campione: l’incontro di Occhi Verdi era la sfida verità tra le due capolista del girone e gli arancioblù si sono imposti con un gol di scarto (4-3) grazie ai gol di Paciotti, Squarcialupi, Esposito e Conti al termine di una gara maschia e combattuta. Avendo vinto lo scontro diretto anche all’andata, la formazione di San Leo è dunque sicura del primo posto, con quella di capitan Lugugnani che deve accontentarsi della piazza d’onore e proverà a ottenere la rivincita in Champions League. Champions a cui accedono anche gli Hammers terzi, vittoriosi a tavolino contro la Fc Birrareal. L’unico conto ancora aperto è per il quarto posto che vale la post-season: in questo senso è fondamentale il successo del Mo’ T’Afogo Fc, che sconfigge 5-2 il Tanto Un S’Ariva complice la tripletta del solito Godioli e lo scavalca in classifica, prendendosi momentaneamente il pass per le fasi finali. Fuori dai giochi, invece, la Fc Sarabamba dopo la sconfitta a tavolino contro l’Ac Dream Team. I gialloneri salgono così a quota sette punti, che non basta a evitare la retrocessione. Tranquille, invece, Panchester United e Apd Scrofiano, che si sono affrontate ieri allo Snoopy: la tripletti di Benci e la doppietta di Giacomo Marinelli valgono il successo 5-3 dei gialloneri.
 
SERIE D
Non è ancora finita in quinta serie: La Cupola fa quello che doveva fare per tenere vive le speranze di vittoria finale e infligge la prima sconfitta stagionale alla Ss Partizan Porcinai capolista nello scontro al vertice che poteva chiudere definitivamente i giochi. La vittoria dei rossoblù è netta: un 8-3 propiziato dalla cinquina di Claudi e dalle prestazioni di Gregori e di Giacomo Caneschi in porta che non ammette repliche, anche se tutto rimane nelle mani dei gialloblù, che mantengono un punto di vantaggio e in caso di successo settimana prossima contro l’Atletico Grillones festeggeranno il titolo. Al terzo posto si confermano i Red Demons, abili a battere 9-3 l’Atletico Scarponi. Champions League assicurata per loro, così come per gli Underdogs, che annullano il Team Broglio 7-0 e si confermano prontissimi per la post-season. A metà classifica si registra il pareggio 3-3 tra Botoli Ringhiosi e Galasocaray in una partita che esalta la vena realizzativa di Togni (tripletta), il quale si laurea miglior giocatore del girone. Infine, da rimarcare la terza vittoria consecutiva del Sambuca Juniors, che batte 3-2 l’Atletico Grillones in virtù dei gol di Jacopo Badii, Chiarini e Giannini e aggancia al terzultimo posto l’Atletico Scarponi. L’apprendistato è finito: i biancoblù sono pronti per vivere la prossima stagione da protagonisti! Torna Indietro