Il Punto della Settimana (27 febbraio - 2 marzo)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (27 febbraio - 2 marzo)

Il Punto della Settimana (27 febbraio - 2 marzo)

Scritto il 03/03/2023

In men che non si dica è già marzo e, a eccezione della serie A, mancano solo cinque giornate al termine della stagione regolare. Anche questa settimana ha regalato sorprese e confermato quanto siano equilibrati e avvincenti i cinque campionati di calcio a cinque targati Opes Arezzo.
 
SERIE A
Clamoroso allo Snoopy: l’ultima della classe batte la capolista e si rimette in corsa per la lotta salvezza, mentre al vertice la volata per il titolo è sempre più aperta. Stiamo parlando della Fc L’Isola, che con le reti di Riccardo Severi, Crestini, Romanelli, Giaccherini e Mariotti (migliore in campo al pari del portiere Nocentini) riesce nell’impresa di battere 5-3 la New Old Boys al termine di una sfida tiratissima. Questo risultato permette l’aggancio in vetta di ben due compagini a formare un incredibile terzetto di testa. Una di queste è i Full Eagles, che lunedì avevano battuto 9-4 l’Impero Daco trascinati dal solito Gozzi (poker di gol per lui); l’altra è il V x Vendemmia, che con le quattro reti a testa di Tomas Rosai e Capacci, oltre al sigillo di Faragli, ha la meglio 9-6 contro la Fc Papaya di Ristori (addirittura tripletta per lui da portiere) e completa una rimonta in classifica partita da lontano, candidandosi al titolo assieme alle altre formazioni a pari punti. A soli tre punti di distacco, però, torna in agguato anche l’Atletico Valcerfone, che ritrova sorriso e vittoria nel difficile campo dell’Olmoponte, grazie alla rimonta e all’allungo decisivo propiziato dalle doppiette di Massai, Baldoni e Maggini che rendono vana la tripletta dell’amaranto Bardelli. Detto delle prime quattro squadre in appena tre punti, dietro si dividono la posta in palio Pokerspace.it e Rayo Vencedor, perdendo quindi contatto dalla quota Champions League: nel 2-2 definitivo, reti di Liparulo e Gelli da una parte e di Lilli e Banelli dall’altra. Infine, successo di platino per i Gianduiotti nello scontro salvezza contro l’Atletico Ponticino: i giallorossi inanellano il quinto risultato utile consecutivo affidandosi alle parate di Mancini tra i pali e alle doppiette di ben quattro giocatori diversi (Patrussi, Mafucci, Tegliai e La Ferla) che suggellano il 10-4 finale.
 
SERIE B
Nessuna sorpresa, invece, nella serie cadetta: le prime tre vincono tutte e i distacchi rimangono invariati. La lotta per il titolo pare ormai circoscritta a due squadre che si giocheranno tutto nello scontro diretto in programma fra due giornate. In testa rimane l’Ac Celta Vino, che supera 8-4 l’Atletico Gibernau complice la cinquina di Manni e mantiene così un punto di vantaggio sul Gs Boca Iene, che non si fa sorprendere dai lanciatissimi The Avengers e alla fine dilaga 11-5 con le triplette di Donati e Scichilone su tutti, eguagliate da Cacioli per gli avversari. Saldamente al terzo posto, con gli stessi punti di distanza dalla vetta e di vantaggio dalla quarta (otto punti), c’è l’Atletico Textila, che la spunta 9-8 contro l’Us San Donato al termine di una gara dominata dai rispettivi attacchi (cinque gol per Gozzi da una parte, poker di reti per Gasperini e Crestini dall’altra). In coda, infine, è sempre più calda la bagarre per evitare la retrocessione in terza serie: il Coisp Mosap di Cambò (doppietta) batte di misura (3-2) e inguaia il Gs Orciolaia, superato in graduatoria, mentre la Ss C’Era Una Volta fa il colpaccio con l’Atletico Dante: successo inequivocabile per 11-4 (sugli scudi Scapecchi con cinque reti) e rivali di giornata agganciati: le due compagini restano all’ultimo posto, ma la terzultima è appena un punto sopra e ci sono addirittura cinque squadre racchiuse in tre punti.
 
SERIE C1
È una vittoria che sa di fuga quella della Fc Bagnoro: ieri era in programma lo scontro al vertice contro l’Irish Football Club, reduce da alcune battute a vuoto e costretto a vincere per riagganciare la testa della classifica. Invece i tre punti se li è presi la formazione di Tommaso Bastianelli, mattatore della sfida con una bella tripletta che ha contribuito al 7-5 conclusivo. A cinque giornate dal termine sono sei ora i punti di vantaggio sui neroverdi, cui non è bastata la solita ottima prova di Parrini tra i pali e che ora si deve guardare anche alle spalle, perché lo Scarsenal vince la terza partita di fila nell’altro scontro diretto in calendario contro il Real Pistrino ed è ora terzo e distante solo tre punti dalla seconda posizione: la tripletta di Massaro e la doppietta di Ciabatti fissano il punteggio sul 5-1 e allungano la crisi dei gialloneri che, privi dell’infortunato Polidori in attacco, non sono più riusciti a ottenere risultati con continuità e devono ora difendere il quarto posto che varrebbe l’accesso alla Champions League dalla Fc Giotto, che sta invece risalendo ad ampie falcate la graduatoria: contro il fanalino di coda San Donato Sky arriva il quinto successo di seguito, seppur a fatica (3-2). Vittorie importanti, infine, per R.S.A. 104 e Fc Polletti per provare a ottenere la salvezza: la compagine di Gasparini travolge 10-1 i Distillati in virtù delle triplette di Conti e Lomarini, mentre gli amaranto di Barbieri, migliore in campo, s’impone 8-3 contro il Bacio del Pagliaccio a San Leo dilagando nel finale con il poker di gol di Occhini.
 
SERIE C2
Saranno probabilmente le sfide di cartello in programma nelle prossime giornate a delineare la classifica finale in vetta. Le tre contendenti al titolo, infatti, vincono e rimangono tutte in appena due punti. Il Gs San Leo ha la meglio 9-4 contro il Mo’T’Afogo Fc complici le quattro reti a testa di Xhoel Begaj e Squarcialupi e rimangono primi in classifica insieme al Praha Drinking Team, che fatica per larghi tratti a spezzare la resistenza dello Scrofiano ma alla fine festeggia 6-3 trascinato dalle doppiette di Banchetti e Dini. Dietro, non molla assolutamente la presa la Os Hammers, che liquida la pratica Panchester United 10-2 avvalendosi del capocannoniere del girone Pecorelli (cinque gol anche lunedì) e rimane a due punti di distanza dalle prime della classe. Al quarto posto, sorpasso del Tus Tanto Un S’Ariva ai danni della Fc Sarabamba, battuta 7-4 nello scontro diretto grazie alle reti di Gozzi e Giovacchini e alle parate di Paiano, superato solo da una tripletta di Rossi e da un gol di Paffetti. Non riesce a muovere la propria classifica, infine, l’Ac Dream Team, che perde anche contro la Fc Birrareal nello scontro salvezza e rimane ancora a zero punti: la compagine romena vince 9-5, nonostante la cinquina dell’avversario Capacci, galvanizzata dalle triplette di Patrascu e Baiculescu.
 
SERIE D
Fanno un campionato a sé Ss Partizan Porcinai e La Cupola: solo loro si giocano la vittoria del campionato e tutto lascia presagire che a decidere le sorti delle due compagini sarà il match clou della penultima giornata. Intanto, nessuna vuole perdere colpi, anche se i gialloblu hanno sudato freddo contro il Team Broglio, che ha venduto cara la pelle ma alla fine si è dovuto arrendere ai colpi di Farsetti (doppietta) e Rosadini per il 3-2 finale. Più agevole la vittoria dei rossoblù di Claudi (tripletta) contro il Sambuca Juniors ultimo in classifica, sconfitto 9-4 nonostante la buona prova di Rodriguez impreziosita da una doppietta. Anche la terza e la quarta forza del girone conquistano i tre punti: i Red Demons terzi con un gol di scarto (4-3) contro l’Atletico Grillones grazie alle doppiette di Rej Shanaj e Staderini; gli Underdogs quarti nell’importante incrocio contro i Botoli Ringhiosi che puntavano al sorpasso sugli arancioblù. Celentano (quattro gol) e David Baldoni (tripletta) avevano però idee diverse e trascinano i suoi al successo 8-4. Seconda vittoria consecutiva, infine, per il Galasocaray, che si attesta a metà classifica: nel 6-4 contro l’Atletico Scarponi c’è gloria per Togni e Chiatti, autori di una doppietta a testa. Torna Indietro