Un’altra settimana di partite è alle spalle e la fine della stagione regolare sempre più incombente. Eppure, ancora resta quasi tutto da decidere in chiave primo posto, accesso alla Champions League e retrocessione.
SERIE A
Si può dire che è ristretta a tre squadre ormai la lotta per il titolo nella massima serie. Due condividono ancora la vetta, la terza però dista appena due lunghezze dalle battistrada. A guardare tutti dall’altro si confermano Full Eagles e V x Vendemmia: i primi martedì hanno regolato 7-3 il Pokerspace.it trascinati dalla tripletta di Leonardo Rossi e dai due gol di Kaftirani, ma i nerofucsia ieri hanno dato una risposta forte dilagando 12-2 contro la Fc L’Isola. Nonostante le parate di Riccardo Severi, Capacci è riuscito a realizzare cinque reti e si conferma capocannoniere del girone. A inseguire le prime della classe resta il New Old Boys, che batte 6-3 l’Atletico Valcerfone in uno scontro diretto vitale per sperare ancora nel titolo. Decisivo è Calugaru con una doppietta, oltre al portiere Nica, che si conferma tra i migliori del girone come l’avversario Sorbini. La sconfitta dell’Atletico permette al Rayo Vencedor di rilanciare le proprie speranze di accesso in Champions grazie al successo per 6 reti a 3 contro i Gianduiotti, propiziato dalle parate di Meacci e dal poker di gol di Brunacci. In chiave salvezza, invece, passo avanti probabilmente decisivo della Fc Papaya, che supera l’Atletico Ponticino in una importante sfida salvezza che si rivela combattuta fino all’ultimo tuffo: finisce 6-5 per la formazione casentinese, che si gode il proprio portiere goleador Ristori, due gol e tante parate per lui. Batte un colpo, infine, il Gs Olmoponte, che torna a vincere dopo oltre due mesi e si avvicina a un solo punto dal terzultimo posto che varrebbe la salvezza. A cadere sotto i colpi di Pinelli (tripletta) e dei due Bardelli (una doppietta a testa) è l’Impero Daco, sconfitto 10-4.
SERIE B
Vincono prima e seconda forza del girone, che restano così distanti appena due punti a una sola giornata dal termine. Entrambe però devono soffrire non poco per avere la meglio di due squadre agguerrite per raggiungere i rispettivi obiettivi. La capolista Gs Boca Iene la spunta 6-5 contro il Gs Orciolaia complice la tripletta di Scichilone, eguagliata da quella dell’avversario Banelli; stesso risultato per la inseguitrice Ac Celta Vino: le doppiette di Boschi, Baglioni e Tommaso Rossi e le parate di Susi permettono di superare l’Atletico Dante di Bonolis (tre reti). Vittoria roboante, invece, per l’Atletico Textila terzo: il Coisp Mosap cede 17-3 contro la furia Ichim (undici gol) e vede in pericolo la permanenza in categoria, anche se non conquista punti nemmeno la rivale più diretta, la Ss C’Era Una Volta, sconfitta 8-5 dai The Avengers di Innocenti (tripletta) e del portiere Chini, che così raggiungono la zona Champions League. La bagarre per la conquista dell’ultimo posto utile per la post-season sarà avvincente: l’Us San Donato, infatti, batte 5-3 l’Atletico Gibernau grazie all’ottimo portiere Viroli e alla doppietta di Mariottini, tra gli altri, e lo aggancia al quarto posto a quota 22, dove ci sono proprio anche i The Avengers. Un solo punto sotto c’è anche l’Atletico Dante, ancora in corsa. L’ultima giornata della prossima settimana si preannuncia caldissima.
SERIE C1
Anche in terza serie manca un solo turno al termine, ma il primo posto è già ufficiale: i nuovi campioni sono i ragazzi della Fc Bagnoro, che lunedì hanno coronato la vittoria sconfiggendo 11-5 il Real Pistrino grazie a uno scatenato Tommaso Bastianelli, autore di otto gol. Vittoria importante anche per l’Irish Football Club, che batte 4-1 la R.S.A. 104 e si garantisce il secondo posto nonostante il successo dello Scarsenal terzo per 6 reti a 5 contro la Fc Giotto quarta propiziato dai quattro gol di Ciabatti e dalle parate di Boncompagni. Seconda e terza sono distanziate da soli tre punti, ma gli scontri diretti favoriscono l’Irish. Anche la Fc Giotto, nonostante la sconfitta, è sicura del quarto posto che vale la Champions League. Giochi fatti nelle zone nobili della classifica, quindi, ma discorso inverso per le restanti cinque in graduatoria: l’unica certa della retrocessione è la Fc Polletti, uscita sconfitta 6-4 sul campo del San Donato Sky Asd di Capacci (doppietta), che invece spera ancora pur restando una lunghezza sotto il Bacio del Pagliaccio, che vince ancora stavolta contro i Distillati: termina 8-3 con Lilli (quattro gol) e Berni (tripletta) protagonisti. Questo risultato inguaia proprio i Distillati, che hanno appena un punto di margine sulla zona rossa come anche la R.S.A. 104. Per la sopravvivenza resta una giornata da vivere col cuore in gola.
SERIE C2
Saranno le ultime due giornate a spezzare, forse, il duo in vetta in quarta serie. Nemmeno la terzultima giornata, infatti, ha cambiato le carte in tavola: ha tremato il Praha Drinking Team contro gli Hammers terzi, ma alla fine l’ha spuntata 5-4 trascinato da Dini (doppietta) e dal portiere Stefano Caneschi. Più agevole il compito del Gs San Leo, che contro una Fc Sarabamba decimata dalle assenze dilaga 14-3 complici le otto reti di Conti e la tripletta di Squarcialupi. I biancoverdi pagano questa sconfitta con il sorpasso al quarto posto da parte del Tus Tanto Un S’Ariva, che supera 3-0 il fanalino di coda Ac Dream Team e raggiunge quota 25 punti che attualmente varrebbe l’accesso in Champions League. In corsa per un posto in Champions c’è ancora pure il Mo’ T’Afogo Fc, abile a sconfiggere 7-4 l’Apd Scrofiano in virtù dei gol del solito Godioli, che ne fa 4 come l’avversario Guerri. Vittoria a tavolino, infine per il Panchester United contro la Fc Birrareal, che saluta la C2 insieme all’Ac Dream Team: entrambe sono già matematicamente retrocesse in quinta serie.
SERIE D
A due giornate dal termine restano quattro i punti di vantaggio della capolista Ss Partizan Porcinai sull’inseguitrice La Cupola. Entrambe vincono e si preparano allo scontro diretto della prossima settimana, che potrebbe chiudere i giochi o riaprire il campionato. Per i gialloblù non è una passeggiata contro i Botoli Ringhiosi, ma alla fine la vena realizzativa del solito Saputo (quattro gol) permette loro di vincere 6-4. Due gol di scarto anche per i rossoblù secondi, vittoriosi 5-3 contro l’Atletico Grillones: sugli scudi il portiere Giacomo Caneschi e Fucci, autore di due gol. Larga invece la vittoria dei Red Demons terzi contro il Galasocaray, sconfitto 12-3 per merito del poker di gol di Andreini e della tripletta di Agushi, tra gli altri. Al quarto posto, invece, frenano gli Underdogs, che non vanno oltre il pari (5-5) contro l’Atletico Scarponi di Benci (tripletta e “man of the match”). Un risultato che comunque permette agli arancioblù di guadagnarsi l’accesso in Champions League vista la sconfitta dei Botoli Ringhiosi quinti. In coda, infine, seconda vittoria consecutiva per il Sambuca Juniors ultimo, che batte 2-1 il Team Broglio e lo avvicina a un solo punto di distacco. Le reti di Jacopo e Cristiano Badii permettono ai biancoblù di mantenere viva la speranza di non terminare il campionato in ultima posizione.
Torna Indietro