Il Punto della Settimana (26-27 aprile)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (26-27 aprile)

Il Punto della Settimana (26-27 aprile)

Scritto il 28/04/2023

Una sola giornata ormai divide le squadre di serie A dal traguardo. Poi, per le prime quattro sarà Champions League con ingresso dalle Final Eight, cui ambiscono le finaliste della Prima Fase dedicata alle compagini di tutte le altre categorie. In questa settimana breve in cui si è giocato solo mercoledì e ieri per via del 25 aprile, non sono mancate sorprese e le semifinali della Prima Fase hanno fatto vittime illustri. Andiamo a vedere cosa è successo, partendo proprio dalla Champions League.
 
CHAMPIONS LEAGUE
Clamoroso nella fase dedicata alla serie B: la prima e la seconda classificata della stagione regolare vengono entrambe eliminate prematuramente da quarta e terza rispettivamente. Il Gs Boca Iene, che all’andata si era imposto 3-1, al ritorno soccombe 8-1 sotto i colpi dell’Us San Donato ed esce quindi di scena. Gli amaranto, trascinati dalla cinquina di Rosini, passano quindi il turno e affronteranno l’Atletico Textila, che dopo la larga vittoria dell’andata vince con un gol di scarto (11-10) anche al ritorno e fa fuori l’Ac Celta Vino. Colpi di scena anche in serie C1: la Fc Giotto ribalta la vittoria di misura della Fc Bagnoro all’andata vincendo 7-3 al ritorno e passando così al turno successivo. Anche in terza serie, dunque, la quarta classificata batte la prima. Nessun ribaltone, invece, tra Irish Football Club secondo e Scarsenal terzo: lo Scarsenal vince il ritorno, ma il successo con un solo gol di scarto (5-4) non basta, visto il 6-3 dell’andata a favore dei neroverdi. In serie C2, vita facile per il Gs San Leo che dopo l’abbondante successo dell’andata vince a tavolino il ritorno e si qualifica senza faticare. Al secondo turno, i freschi campioni della quarta serie si troveranno di fronte la terza classificata in stagione regolare: gli Hammers, infatti, nonostante numerose assenze, dilagano nella prima parte di partita, poi amministrano il largo vantaggio derivante anche dalla gara d’andata e festeggiano per un 7-4 che permette di passare il turno ed eliminare il Praha Drinking Team secondo. Entusiasmante, infine, la serata della serie D: gli Underdogs, infatti, sfiorano l’impresa dopo aver annullato il 7-3 dell’andata in favore deil Partizan Porcinai vincendo 8-4 ai tempi regolamentari della sfida di ritorno. Uguale differenza reti significa calci di rigore, dove la spuntano i gialloblù, che ne segnano 4 su 5 a differenza degli arancioblù che ne sbagliano due. Il Partizan al turno seguente rinnoverà la sfida con La Cupola che ha caratterizzato tutta la stagione. I rossoblù, infatti, dopo il pari dell’andata, non lasciano scampo ai Red Demons, battuti 8-2 al termine di una prova convincente.
 
SERIE A
Rimane tutto in bilico fino agli ultimi cinquanta minuti di gioco: è questo l’esito della penultima giornata per la corsa al titolo. Per i Full Eagles è tutto facile contro i Gianduiotti, che rinunciano e perdono a tavolino. Deve giocare eccome l’altra capolista, il V x Vendemmia: Capacci (sei gol per lui) e compagni però non battono ciglio e dopo un inizio di partita equilibrato travolgono l’Atletico Valcerfone quarto, ancora alla ricerca del punticino che gli manca per blindare il posto alle Final Eight di Champions League. La quarta piazza, infatti, è ancora insidiata dal Rayo Vencedor, che supera 6-3 l’Atletico Ponticino grazie soprattutto alla tripletta di Brunacci e alle parate di Meacci e si porta a -2 dall’Atletico a una giornata dal termine. Sconfitta indolore per i New Old Boys terzi, ormai fuori dai giochi per il titolo ma sicuri del gradino più basso del podio: l’Impero Daco approfitta degli spazi concessi e si regala una vittoria prestigiosa (14-10): sugli scudi Plesoiu per gli sconfitti e Staderini per l’Impero Daco, autori di ben 8 gol per parte. Vittoria e speranze di salvezza ancora vive per il Gs Olmoponte: gli amaranto superano 5-1 un Pokerspace.it senza più obiettivi e avvicinano a due sole lunghezze l’Atletico Ponticino terzultimo. Si sveglia tardi, invece, la Fc L’Isola: quarto risultato utile consecutivo per i giallorossi, che battono con un gol di scarto (5-4) la Fc Papaya complici le belle prestazioni di Giaccherini (tripletta) e Mariotti (un gol per lui) ma sono matematicamente retrocessi. Anche in caso di aggancio in classifica ai danni dell’Atletico Ponticino, infatti, gli scontri diretti favorirebbero la compagine valdarnese. Torna Indietro