Il Punto della Settimana (23-26 maggio)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (23-26 maggio)

Il Punto della Settimana (23-26 maggio)

Scritto il 28/05/2022

Solo tre giornate al termine dei campionati Opes dopo le partite di questa settimana. Sempre meno punti a disposizione e nuovi verdetti definitivi che arrivano dai campi.

In Liga, ad esempio, ora è ufficiale: grazie alla vittoria a tavolino contro il Birrareal il V x Vendemmia si laurea campione. Un traguardo meritato per la squadra del capocannoniere Capacci, prima dall’inizio alla fine e ancora a punteggio pieno. Dietro, sono costretti ad abbandonare le ultime residue speranze i Gianduiotti, che però ambiscono a difendere il secondo posto dal Rayo Vencedor, vincente anch’esso a tavolino. La squadra di Brasola infligge un 7-3 all’Irish Football Club complici le doppiette di Marchi, Patrussi e Basetti e rimane salda al secondo posto. Al quarto posto, con ancora la possibilità di agganciare la terza piazza che vorrebbe dire massima serie nella prossima stagione c’è il Gs Boca Iene, a valanga contro la Fc Polletti lunedì: nel 10-1 conclusivo, determinanti le sette reti di uno scatenato Donati. Nello scontro diretto tra le immediate inseguitrici dei gialloneri, il Clusi Novi 2013 mette in ghiaccio il quinto posto spuntandola 7-6 contro il Celta Vino in virtù dei sei gol di Corsetti, mentre il Real Calcio strappa un punto contro il San Donato Sky: fa la differenza l’ex di turno Hicham Bouhnaida, che regala quattro dispiaceri al suo ex allenatore Fabio Innocenti.

In Bundesliga nulla è ancora scritto invece, ma il Full 80 sale un gradino importante nella propria scalata al titolo battendo la Fc L’Isola terza alla vigilia, ma ora superata sul podio dal Gs Olmoponte. Mattatore del match è Gozzi, autore di quattro dei sette gol con cui la formazione di Cornicello supera i giallorossi, che si fermano a cinque segnature. In seconda posizione ad appena due punti di distacco non molla l’Atletico Valcerfone, che dilaga 14-1 contro l’Ac Mo’T’Afogo, che pure era passato in vantaggio, e dimostra di crederci ancora. Bene bomber Senesi, che mette a segno una cinquina. Dicevamo dell’avvicendamento in terza posizione: gli amaranto del presidente Treghini approfittano del turno favorevole contro il Partizan Degrado fanalino di coda ed effettuano il controsorpasso che, a oggi, varrebbe la promozione in serie A per la prossima stagione: Francesco Treghini si prende la palma di migliore in campo alla luce delle sei reti segnate nell’11-1 conclusivo. Passo falso, invece, dell’Atletico Gibernau quinto, che poteva accorciare sul terzo posto e invece cade contro l’Atletico Dante, che s’impone 4-3 trascinato dal rientro di Giusti, autore di tutte le reti dei suoi, e dagli interventi di Luca Brilli tra i pali. Nella seconda metà della classifica, ecco quattro squadre in cinque punti: R.S.A. 104 e Real Pistrino si dividono la posta in palio 4-4 e rimangono appaiate pure in classifica, mentre l’Atletico Scarponi ritrova la vittoria dopo più di un mese e rilancia le proprie speranze di evitare l’ultima serie nella prossima stagione: nel 6-8 finale contro l’Atletico Textila sono decisivi i poker di gol di Giacomo Marinelli e Paolo Temistocchi.

Otto punti di vantaggio con tre partite rimaste: in Premier League è praticamente fatta per la New Old Boys dopo il successo nello scontro diretto con l’unica inseguitrice ancora in gioco, vale a dire la Fc Poker Space. I rossoneri di Gelli (tripletta) e Padelli (doppietta) assaporano il colpaccio, ma la formazione di Dediu (tre gol anche per lui) rinviene nel finale e completa la rimonta vincendo 7-5 e mettendo una seria ipoteca sulla vittoria del titolo. Dietro, la Fc Papaya B vince entrambe le partite disputate in settimana (il recupero contro lo Scrofiano e la sfida impegnativa contro lo Scarsenal per 5 reti a 3) ed effettua il sorpasso in terza posizione ai danni della Ss C’Era Una Volta, che sta pagando un girone di ritorno sottotono: contro l’Us San Donato, infatti, arriva la quarta sconfitta consecutiva: tra i pali Riccardo Dragoni non basta a evitare la sconfitta maturata grazie ai gol di Faralli (tre) e Crestini (due) e decisa anche dall’estremo difensore avversario Viroli. Con questo successo gli amaranto si fanno sotto in zona “serie B”, dove stanno rinvenendo anche i The Avengers, vittoriosi 6-3 contro l’Herta Vernello in virtù delle parate di Stefano Caneschi e della prova ispirata di Bizzarri. In coda, la Fc Giotto sconfigge con un gol di scarto (6-5) i Distillati complice la tripletta di Longobardi, mentre il Panchester United s’impone 4-1 contro l’Apd Scrofiano per merito dei soliti Marinelli e Temistocchi.

Sempre più sola al comando, infine, la Fc Eagles in Ligue 1. Centrata la vittoria matematica del proprio girone, gli amaranto liquidano agevolmente anche la pratica Kalamata Ft allungando ancora in classifica sulla Fc Papaya, che osservava il turno di riposo. Nel 19-4 finale, otto reti le confeziona Gozzi, mentre Kaftirani si ferma a cinque. Approfitta del turno di riposo dei casentinesi l’Atletico Ponticino, che supera 10-2 la Fc Bagnoro e raggiunge la compagine di Ristori al secondo posto. La cooperativa del gol valdarnese si poggia su Palazzini e Testi, i migliori in campo. È una sconfitta dolorosa, invece, quella dell’Impero Daco, che vede allontanarsi il sogno serie A: i Vinosauri di Thomas Cherillo (tripletta) non lasciano scampo alla formazione romena, sconfitta 7-3. Un successo, quello degli “all blacks”, che suggella la qualificazione in serie B insieme al Gs Orciolaia, che annulla la Fellowship of the Hops centrando la nona vittoria stagionale: a Snoopy finisce 7-0, con Ciofini e Kogut sugli scudi con una doppietta a testa. Infine, ritrova il successo dopo oltre due mesi il fanalino di coda Fc Birrareal, che batte 9-6 il Bah,No? e spera ancora di evitare l’ultimo posto nel raggruppamento. La differenza la fa Burs, che segna ben cinque reti.

In chiusura, ricordiamo a tutte le squadre che da questo momento in poi non è più possibile effettuare nuovi tesseramenti. Torna Indietro