Il Punto della Settimana (23-26 gennaio)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (23-26 gennaio)

Il Punto della Settimana (23-26 gennaio)

Scritto il 27/01/2023

La settimana appena terminata è stata più significativa che mai. Erano molti, infatti, gli scontri diretti in calendario e di conseguenza ci sono state ripercussioni importanti sulle classifiche dalla A alla D. Vediamo quindi cosa è accaduto in attesa del prossimo turno, che per quattro serie su cinque equivarrà all’ultimo del girone d’andata, il giro di boa.
 
SERIE A
È una sola adesso la capolista della massima serie: il Full Eagles perde infatti la tiratissima sfida di cartello della giornata contro la New Old Boys terza in classifica e rimane a 19 punti mentre l’Atletico Valcerfone riesce ad avere la meglio contro i Gianduiotti e sale da solo a quota 22. Ma andiamo con ordine: il big match di ieri non tradisce le attese e si dimostra subito avvincente. Entrambe le compagini prediligono infatti un gioco offensivo e si rispondono fin da subito a suon di gol: Gozzi, a tratti incontenibile, trascina il Full Eagles con sei reti, ma dall’altra parte Calugaru non è da meno e a pochi minuti dal termine un suo gol (il quarto personale) vale il sorpasso della formazione romena che si aggiudica l’intera posta in palio e si rimette in corsa per il titolo. La vetta dista ora quattro punti ed è occupata dall’Atletico, che due sere prima aveva battuti di misura (5-4) i Gianduiotti, che nei minuti conclusivi erano andati ad un passo da una clamorosa rimonta ispirata dalla doppietta di Marchi, che però ha trovato sulla propria strada il sempre attento Sorbini. Dietro le tre battistrada arranca il V x Vendemmia, che subisce la seconda sconfitta consecutiva per mano del Rayo Vencedor di Lilli e Brunacci, che con una doppietta a testa consentono alla formazione di Cascini e Busa di avere la meglio 5-3 su quella di Capacci (due gol anche per lui). Proprio il Rayo adesso insidia i nerofucsia al quarto posto, mentre alle sue spalle risale la china anche l’Impero Daco, che ottiene il terzo successo di fila superando 7-5 il Pokerspace.it complice il poker di gol di Radu. La squadra di Gelli, autore di tre gol mercoledì, si vede così raggiungere dalla Fc Papaya, che la spunta 3-2 contro il Gs Olmoponte con le reti di Chini, Burca e Corazzesi. In coda, infine, respira l’Atletico Ponticino, che ritrova un successo che mancava dal 12 dicembre scorso infliggendo al fanalino di coda Fc L’Isola una sonora sconfitta per 9 reti a 1.Sugli scudi il portiere Finotello, che si arrende solo a una rete di Giacomo Severi.
 
SERIE B
Solo tra i cadetti mancava uno scontro diretto al vertice: le prime due vincono entrambe e rimangono distaccate di una sola lunghezza. Capolista è ancora l’Ac Celta Vino, che reagisce subito al passo falso di settimana scorsa e liquida 7-2 la pratica Atletico Dante grazie soprattutto a uno scatenato Manni, autore di quattro reti. Dietro, il Gs Boca Iene però non ha alcuna intenzione di mollare la presa: contro il Gs Orciolaia è una battaglia apertissima fino al triplice fischio, quando il tabellino recita 7-6 per i gialloneri di Angiolini e Donati, realizzatori di una tripletta a testa nonostante la bella prestazione del portiere avversario Moscatelli. Chi scivola e perde terreno, invece, è l’Atletico Textila, che cade nella rete del sorprendente Coisp Mosap che, trascinato da Cambò (tripletta), vince 5-4 la terza partita su tre del 2023 e risale la classifica ad ampie falcate. Questo risultato favorisce l’Atletico Gibernau, che ora vede da vicino il gradino più basso del podio: le quattro reti di Gelormini lanciano la formazione di Castiglion Fiorentino, che s’impone 9-4 contro l’Us San Donato, che adesso è di nuovo ultimo dato che i The Avengers battono un colpo e ottengono la seconda vittoria stagionale contro una Ss C’Era Una Volta in crisi di risultati. La formazione di Baldi e Cacioli (otto reti in due) batte 11-4 quella di Scapecchi (tripletta) e la aggancia al penultimo posto a quota sei punti.
 
SERIE C1
Dopo otto giornate, si spezza il terzetto di testa. Al comando della terza serie rimangono in due, Fc Bagnoro e Irish Football Club. A fare la voce grossa è proprio la compagine di Bagnoro, che affrontava la terza capolista, vale a dire il Real Pistrino. A partire meglio è proprio il Real, che si porta avanti ma poi vede uscire per infortunio bomber Polidori. L’episodio cambia il match e gli sfidanti rialzano la testa, mettendo la freccia con la tripletta di Lorenzo Bastianelli che lancia i suoi a quota 22, gli stessi punti dell’Irish Football Club, che non sbaglia contro la R.S.A. 104, sconfitto 7-3 in virtù delle parate di Parrini e della tripletta di Sisi. Alle spalle delle prime tre, emergono I Distillati e lo Scarsenal dopo essersi affrontate nel turno precedente. I biancorossi danno continuità ai propri risultati battendo 5-3 anche il Bacio del Pagliaccio: le doppiette di Francesco Scaccioni e Renda annullano quella di Brucato. Lo Scarsenal, invece, ritrova subito i tre punti battendo con un solo gol di scarto la Fc Giotto trascinato dalla doppietta di Baldi e dal portiere Boncompagni. In zona retrocessione, infine, compie un bel balzo in avanti il San Donato Sky: la vittoria 5-4 contro la Fc Polletti ottenuta con cinque marcatori diversi permette alla formazione guidata da Innocenti di superare in un sol colpo Fc Giotto e R.S.A. 104.
 
SERIE C2
In quanto a scontri al vertice la quarta serie non era da meno: ieri alle 20 era in programma la partitissima tra le due capoliste ancora a punteggio pieno. La posta in palio è alta e nessuna delle due squadre è intenzionata a concedere nulla, tanto che la sfida si gioca sul filo dell’equilibrio: alla fine è il Gs San Leo ad avere la meglio, spuntandola 3-2 grazie alle reti di Martinelli (2) e Frescucci contro il Praha Drinking Team di Calugaru, autore di entrambi i gol dei suoi. La squadra di San Leo spicca quindi il volo in vetta, mentre il Praha resta a 21 punti, due in più degli Hammers terzi, che ritrovano gol e vittoria contro la Fc Birrareal galvanizzati dalle triplette di Pecorelli, Alessandro Caneschi e Adriano Celentano che fissano il punteggio finale sull’11-4. Saranno queste tre squadre a giocarsi il titolo, dato che tutte le altre sono già staccate: a guidare il gruppo delle inseguitrici c’è la Fc Sarabamba, che supera 6-3 il fanalino di coda Ac Dream Team (doppiette per Valentini e Paffetti) e agganciano al quarto posto la Fc Mo’T’Afogo, sconfitta 9-7 dal Tanto Un S’Ariva di Ndiaye, autore di cinque reti, due in più del biancoverde Godioli. Concludiamo il resoconto sulla serie C2 con il successo a tavolino del Panchester United contro l’Apd Scrofiano.
 
SERIE D
Pensavate che i big match di questa settimana fossero finiti? Nient’affatto! In serie D la penultima giornata d’andata proponeva la sfida tra prima e seconda, distanziate di soli due punti alla vigilia. A fare il colpaccio è la Ss Partizan Porcinai, che contro La Cupola si prende tre punti che permettono il sorpasso in testa. I rossoblù si avvalgono della vena realizzativa di Claudi (tripletta), ma non fanno i conti con le doppiette di Saputo e Donati che lanciano i gialloblù al successo di misura (5-4) che vale il primo posto. Questo risultato permette ai Red Demons di recuperare qualche punto sulla vetta, che ancora però è lontana sette punti. La compagine di Shanaj (tripletta) non si lascia comunque sfuggire l’occasione e s’impone 7-2 contro l’Atletico Scarponi del solito Temistocchi (altra doppietta per lui). Dietro i “Demoni rossi”, continua la risalita degli Underdogs, che si affidano a una difesa granitica e pungono il Team Broglio con i gol di Hadarean e Gennaro Celentano che valgono lo 0-2 finale sul terreno di gioco degli Occhi Verdi e il sorpasso proprio sui viola di Uliano. La stessa sera e nello stesso impianto, assapora il gusto dolce del successo per la seconda volta in stagione l’Atletico Grillones, che si porta avanti di quattro gol contro il Sambuca Juniors trascinato dalla tripletta di Poponcini, poi rischia di subire la rimonta dei biancoblu nel finale, che però non si concretizza (4-2 il risultato definitivo). Il Sambuca Juniors ora è addirittura ultimo, perché anche il Galasocaray ritrova la vittoria: contro un’altra squadra in crisi, i Botoli Ringhiosi, Togni (tripletta) e compagni vincono 5-3 e salgono al terzultimo posto. Torna Indietro