Il Punto della Settimana (20-23 marzo)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (20-23 marzo)

Il Punto della Settimana (20-23 marzo)

Scritto il 25/03/2023

Manca sempre meno alla fine delle stagioni regolari, ma in quattro categorie su cinque ancora è tutto apertissimo per la corsa al titolo, la volata a un piazzamento in Champions League e la lotta salvezza.
 
SERIE A
Il campionato più lungo è ancora lontano dalla conclusione, ma i punti da ora in poi valgono doppio. Lo sanno bene le prime della classe, V x Vendemmia e New Old Boys, che alzano gli scudi, concedendo pochissimo alle sfidanti e trovando altre vittorie per proseguire la bagarre in cima alla massima serie. La formazione romena è una cooperativa del gol: sei marcatori diversi per schiantare 6-1 la Fc Papaya, bloccata dall’ottimo portiere Nica. Anche il V x Vendemmia bada al sodo: contro il Gs Olmoponte penultimo era facile solo sulla carta. Bardelli spaventa la capolista, che però doma gli amaranto con la tripletta di Tomas Rosai e la doppietta di Capacci, sempre più capocannoniere del girone. A due punti di distacco dalle battistrada c’è sempre il Full Eagles, che vince a tavolino contro il fanalino di coda Fc L’Isola. Non molla nemmeno l’Atletico Valcerfone, che si mantiene in agguato dando una dimostrazione di solidità contro il Rayo Vencedor: la sentita sfida, dopo un primo tempo in equilibrio, termina 4-1 per la formazione di Massai e Sorbini, i migliori dei suoi. L’Atletico scava così un solco importante tra sé e le inseguitrici per garantirsi un posto in Champions League. Oltre appunto ad aver battuto il Rayo, perde anche il Pokerspace.it, quinto a pari merito con la compagine di Busà e Cascini ma sconfitto dai Gianduiotti, che ora puntano al sorpasso: i gol di Marchi, Ciofini e Berbeglia permettono ai giallorossi di spuntarla 3-2 contro quella di Gelli (doppietta). Bene anche i due portieri Mancini e Giacomo Caneschi. Chiudiamo l’analisi sulla massima serie con l’importante successo dell’Atletico Ponticino, che sconfigge 7-4 l’Impero Daco trascinato dalla tripletta di Fejzaj e dalle parate di Benini e allunga sulla zona retrocessione.
 
SERIE B
La cadetteria non ha ancora un padrone quando ormai mancano solo due giornate al termine del campionato. Il Gs Boca Iene si è conquistato il primo posto vincendo lo scontro diretto della scorsa settimana e ha tutte le intenzioni di difenderlo fino alla fine, come testimonia il convincente successo contro il temibile Atletico Gibernau: un 7-1 che non ammette repliche, propiziato dalla tripletta di Marco Angiolini. L’Ac Celta Vino secondo, però, non vuole lasciare nulla di intentato e batte 9-3 l’Us San Donato con le doppiette di Picchioni, Manni, Bettini e Boschi e l’acuto di Brizi su cui nulla può il comunque bravo portiere avversario Viroli. Secondo incredibile pareggio consecutivo per l’Atletico Textila terzo: dopo l’11-11 della settimana scorsa arriva un 8-8 contro i The Avengers. Ichim ne fa addirittura sette per la terza in classifica, ma dall’altra parte si esaltano Innocenti (quattro gol) e Baldi (doppietta). Resta così apertissima la volata per un posto in Champions, dove fa un passo avanti importante l’Atletico Dante: gli “oranje” di Zichi (tripletta) vincono con un gol di scarto (6-5) contro il Coisp Mosap di Cambò (che segna tutti i gol dei suoi) e ora sono a un punto di distacco dall’Atletico Gibernau quarto. Importantissimo, infine, il successo della Ss C’Era Una Volta contro il Gs Orciolaia in chiave salvezza: Scapecchi e Senesi segnano le sette reti dei bianconeri che permettono di sconfiggere e staccare in classifica i giallorossi, che ne fanno solo tre con Banelli ed Esposito.
 
SERIE C1
La Fc Bagnoro già aritmeticamente campione in serie C1 abbassa la guardia e subisce la seconda sconfitta stagionale contro l’ex fanalino di coda Bacio del Pagliaccio, che ottiene tre punti che a oggi gli garantirebbero la permanenza in categoria. Mattatore dell’incontro è Berni con ben sei reti a referto, due in più dell’avversario Tommaso Bastianelli, unico marcatore dei suoi. Al secondo posto, invece, non sbaglia l’Irish Football Club, che batte 5-4 un’altra compagine che sgomita per non retrocedere, vale a dire il San Donato Sky Asd: immarcabile Nappini, che realizza quattro reti e si prende la palma di migliore in campo. Viaggia a pieni giri anche lo Scarsenal terzo in classifica, che s’impone 7-0 contro i Distillati e strappa il pass per la Champions League: Boncompagni mantiene inviolata la propria porta, Ciabatti entra in tutte le azioni dei suoi e realizza una bella doppietta. Passo in avanti quasi decisivo per l’accesso in Champions anche per la Fc Giotto, che batte 5-3 la Fc Polletti e festeggia per la contemporanea sconfitta del Real Pistrino contro la R.S.A. 104 nel campo di San Leo. Stefanescu e Gennaioli segnano le reti dei gialloneri che servono a battere la formazione di Occhini (tripletta), mentre a San Leo il mattatore dell’incontro è Gasparini Casari, a segno quattro volte contro la compagine di Magroni.
 
SERIE C2
Avanzano col pilota automatico le prime due della classe: Praha Drinking Team e Gs San Leo vincono entrambe a tavolino rispettivamente contro Fc Birrareal e Tus Tanto Un S’Ariva e rimangono ancora prime a pari merito a tre giornate dal termine. Dietro, mantengono viva una piccola fiammella di speranza gli Hammers, che hanno la meglio 8-3 contro la Fc Sarabamba: la partita rimane equilibrata fino ai minuti conclusivi, quando Alessandro Caneschi e Pecorelli chiudono la pratica (sette reti complessive per loro). I risultati maturati favoriscono il Mo’T’Afogo Fc, che spera ancora in una miracolosa qualificazione in Champions: i biancoverdi, infatti, battono nettamente (11-2) il Panchester United trascinati da un incontenibile Godioli (sette reti per lui) e ora sono a -3 dal quarto posto. Secondo risultato utile consecutivo, infine, per l’Ac Dream Team, che sta concludendo in crescita un’annata difficile. Contro lo Scrofiano i gialloneri pareggiano 4-4: doppiette per Antonielli da una parte e Hakorja dall’altra.
 
SERIE D
Vede la meta vicina la capolista Ss Partizan Porcinai, che vince ancora e mantiene quattro punti di vantaggio sulla inseguitrice La Cupola a tre giornate dal termine: tra queste ci sarà anche lo scontro diretto al penultimo turno, ma il vantaggio acquisito può permettere ai gialloblù di arrivarci con relativa tranquillità. Anche perché lo scoglio superato questa settimana non era dei più agevoli: gli sfidanti erano quei Red Demons che proprio la settimana prima avevano fatto uno scherzetto alla seconda della classe. Anche la compagine di Santo Spirito, infatti, ha faticato per batterli, vincendo di misura (4-3) grazie alle reti di Borri, Ostili, Rosadini e Saputo. Alle spalle della capolista, La Cupola è ripartita forte: netto 6-0 per sconfiggere i Botoli Ringhiosi e Giacomo Caneschi che può festeggiare per un bel clean sheet. Questo risultato mette quasi al sicuro la partecipazione degli Underdogs alla Champions League, anche perché la compagine di Kogut non sbaglia contro il Galasocaray, dilagando fino al 9-4 finale: doppiette di Petrilli e David Baldoni per i vincitori e di Togni e Lorenzo Rossi per gli sconfitti. In coda, rialzano la testa le ultime due della classe, che non ci tengono proprio a terminare la stagione in fondo alla classifica: l’Atletico Grillones ha la meglio 6-4 contro il Team Broglio soprattutto in virtù della tripletta di Poponcini, mentre il Sambuca Juniors schianta l’Atletico Scarponi 8-3 (tripletta di Buracci e doppiette dei fratelli Badii) e festeggia la seconda vittoria stagionale. Torna Indietro