Il Punto della Settimana (20-23 febbraio)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (20-23 febbraio)

Il Punto della Settimana (20-23 febbraio)

Scritto il 24/02/2023

È stata una settimana particolarmente significativa quella terminata ieri con le ultime partite in calendario. Se la serie C2 riposava, per la massima serie si trattava invece del primo turno del girone di ritorno, mentre in quasi tutte le altre categorie i risultati maturati hanno comportato stravolgimenti ai piani alti della classifica.
 
SERIE A
Dai risultati e dagli incroci non solo di questa settimana, ma delle ultime giornate, è rimasta una sola squadra al comando. Si tratta dei New Old Boys, che completano così la rimonta dalle retrovie conquistando il primo posto solitario grazie al faticoso successo contro il Gs Olmoponte: il poker di gol di Stefanescu e la prestazione maiuscola di Paciotti (autore anche di due reti) permettono alla formazione romena di superare 7-5 gli amaranto, cui non bastano la tripletta di Bardelli e la doppietta di Pinelli. Con questi tre punti i New Old Boys staccano il Full Eagles, uscito nettamente sconfitto dallo scontro diretto contro il V x Vendemmia: Nofri e Capacci trascinano a suon di reti i nero-fucsia, che sconfiggono così 8-3 i diretti avversari e li agganciano in classifica al secondo posto, a tre punti di distacco dalla vetta. Prosegue, invece, il periodo nero dell’Atletico Valcerfone: contro l’Atletico Ponticino la squadra di Senesi (doppietta) e Massai, i migliori dei suoi, si fa rimontare sul finale da Borri (quattro reti) e Palazzini (tripletta) e si arrende 7-6, rimanendo al quarto posto a quota 22 punti. Perde anche la quinta forza del girone, il Pokerspace.it, uscito sconfitto 5-3 dalla sfida contro la Fc Papaya: triplette per Corazzesi da una parte e Gelli dall’altra, con la formazione casentinese che si allontana dalla zona retrocessione. Lotta salvezza che si infiamma sempre più: in coda, come detto, perde solo l’Olmoponte, mentre Gianduiotti e Fc L’Isola strappano un punto rispettivamente contro Impero Daco e Rayo Vencedor. I giallorossi di Brasola impattano 6-6 contro l’altra compagine romena del girone in un match caratterizzato dalle doppiette di Patrussi e Sorini da una parte e di Kabili e Staderini dall’altra, mentre quelli di Crestini (doppietta) si dividono la posta 4-4 contro Brunacci (tripletta) & Co.
 
SERIE B
Anche tra i cadetti muta la situazione in cima alla graduatoria: la capolista ora è l’Ac Celta Vino, che effettua il controsorpasso ai danni del Gs Boca Iene, uscito sconfitto per la seconda volta in stagione. Gli amaranto devono faticare non poco per stroncare l’ardua resistenza del fanalino di coda Ss C’Era Una Volta, che spaventa gli avversari con le quattro reti di Scapecchi cui risponde però il solito Manni (quattro gol anche per lui) che, insieme all’ottimo portiere Fontepiani, lancia i suoi al successo finale per 6-5. Di contro, la ex capolista cade 11-10 contro l’Atletico Textila e perde la vetta: i gialloneri trovano facilmente la via della rete soprattutto con Angiolini (cinque gol) ma concedono troppo agli avversari, che passano con la cinquina di Gozzi e le triplette di Ichim e Stefanescu. L’Atletico con questo successo sale al terzo posto, mentre al quarto sopraggiungono di gran carriera, dopo un inizio difficile, i The Avengers: la quinta vittoria consecutiva arriva di misura (6-5) contro il Gs Orciolaia grazie ai soliti Cacioli (tre gol) e Bennati (doppietta). Momento di appannamento, invece, per l’Atletico Gibernau, che contro il Coisp Mosap perde la terza partita di fila: finisce 8-7 per gli azzurri di Angotti (poker di gol) e Cambò (doppietta e migliore in campo), nonostante Gelormini avesse segnato cinque reti per gli amaranto. Anche in serie B, insomma, la bagarre in coda è più viva che mai, prova ne è la seconda vittoria di seguito dell’Us San Donato, che batte 11-10 l’Atletico Dante complice il fiuto del gol di Franchi (cinque reti) e Crestini (quattro) e compie un bel balzo in classifica, uscendo per la prima volta in stagione dalla zona retrocessione.
 
SERIE C1
Anche in terza serie cambia la fisionomia ai piani altissimi della classifica: l’Irish Football Club, infatti, perde ancora scivolando inaspettatamente in casa contro la ex ultima in classifica Bacio del Pagliaccio e la Fc Bagnoro ne approfitta per rimanere in vetta da solo con tre punti di margine. Ai verdi non bastano le doppiette di Nappini e Innocenti: la tripletta di Lilli e la doppietta di Berni consentono al Bacio del Pagliaccio di vincere 5-4 e interrompere una striscia di risultati negativi che durava addirittura dallo scorso 6 dicembre. Tutto facile, invece, per la squadra del Bagnoro, che batte 6-1 la R.S.A. 104 con i gol di Palazzini, Tommaso Bastianelli e Alunno e blinda la porta con le parate di Roggi. Detto dei primi due posti, c’è fermento anche per conquistare gli altri due piazzamenti che garantirebbero la Champions League: il Real Pistrino terzo perde ancora, stavolta 7-2 contro la Fc Giotto di Hysenaj (tripletta) e si fa raggiungere a quota 22 punti dallo Scarsenal, che contro la Fc Polletti dilaga 9-0 grazie al poker di Mercati e alle parate di Boncompagni, che mantiene inviolata la propria porta. A tre punti di distacco incalzano anche i Distillati, abili a superare 7-5 il San Donato Sky trascinati dalle doppiette di Matteo Scaccioni e Innocenti.
 
SERIE D
Con la C2 a riposo, passiamo direttamente alla serie D, dove invece non cambia nulla al primo posto: davanti a tutte resta la Ss Partizan Porcinai, che mantiene un punto di vantaggio nei confronti de La Cupola grazie al rotondo successo contro l’Atletico Scarponi, un 7-2 propiziato dalle doppiette di Donati e Saputo e dalle parate di Mazzierli. La Cupola che però non molla certo la presa e ottiene la decima vittoria stagionale contro il Team Broglio, liquidato con un 5-1 che porta le firme di Fucci (tripletta) e Giorgi (doppietta), oltre che del solito Caneschi tra i pali. Vittoria fondamentale per gli Underdogs, che superano con un gol di scarto (6-5) i Red Demons e li mettono nel mirino per agguantare il gradino più basso del podio: mattatore della sfida Gennaro Celentano, che segna 4 reti. Mezzo passo falso, invece, per i Botoli Ringhiosi, che contro il fanalino di coda Sambuca Juniors non vanno oltre il pari per 1-1 perdendo così contatto dagli Underdogs: i protagonisti della sfida sono i due portieri, Buracci per i biancoblù e Capaccioli per gli “all blacks” di Federico Belloni, unico a segno al pari dell’avversario Jacopo Badii. Vittoria e sorpasso, infine, per il Galasocaray ai danni dell’Atletico Grillones: le doppiette di Togni, Chiatti e Amorosi regalano il terzo successo stagionale alla formazione di Gadani, che raggiunge a quota 10 punti Atletico Scarponi e Team Broglio. Torna Indietro