Il Punto della Settimana (17-20 aprile)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (17-20 aprile)

Il Punto della Settimana (17-20 aprile)

Scritto il 21/04/2023

Solo la stagione regolare della Serie A è ancora in corso tra i campionati delle cinque categorie targate Opes Arezzo 2022/23. In compenso, però, è iniziata la Champions League con la prima fase interna alle serie B, C1, C2 e D.
 
CHAMPIONS LEAGUE
Iniziamo proprio dalla Champions League allora. Il format prevede in questa prima fase gli incroci interni alle varie serie secondo questi accoppiamenti: la prima classifica contro la quarta; la seconda contro la terza. Passa il turno chi segna il maggior numero di gol al termine delle gare di andata e ritorno. In serie B, l’Us San Donato quarto dà del filo da torcere ai freschi campioni del Gs Boca Iene, che comunque alla fine s’impongono con la doppietta di Donati e il gol di Angiolini. La gara di ritorno sarà decisiva per la qualificazione. Serve un’impresa, invece, ai vicecampioni del Celta Vinto per ribaltare l’11-6 dell’andata in favore dell’Atletico Textila, che mette una seria ipoteca sul passaggio del turno grazie alla vena realizzativa di El Bassruori, Gozzi e Ichim. In serie C1 pronostici rispettati, anche se tra Fc Bagnoro campione e Fc Giotto quarto termina con un solo gol di scarto (4-3) in favore della compagine di Tommaso Bastianelli, solito trascinatore con quattro reti a referto. Più convincente la vittoria dell’Irish Football Club secondo, che vince 6-3 contro lo Scarsenal e ha un buon margine di vantaggio da difendere in vista del ritorno. Le doppiette di Innocenti, Sisi e Nappini stendono i terzi classificati nonostante l’ottima prova del portiere Boncompagni. Hanno un piede e mezzo al prossimo turno Gs San Leo e Os Hammers in serie C2. I neocampioni liquidano 10-3 la pratica Tus Tanto Un S’Ariva e si mettono al sicuro in vista del ritorno, mentre i claret & blue terzi sorprendono il Praha Drinking Team secondo, sconfitto 5-2 grazie alle belle prestazioni di Voja, Caneschi e Pecorelli. Con quattro gol di scarto la Ss Partizan Porcinai regola gli Underdogs quarti in serie D e s’involano verso il turno successivo. Termina 7-3 per i gialloblù trascinati da Blasi, Borri e Rosadini. Tutto in equilibrio, invece, tra La Cupola seconda e Red Demons terzi: la gara d’andata termina 3-3 e tutto si deciderà in quella di ritorno.
 
SERIE A
Terzultima giornata di campionato nella massima serie e ancora tutto da definire: non ne vogliono sapere di fermarsi, infatti, V x Vendemmia e Full Eagles, prime a pari merito in testa alla classifica. Neanche la terza e la quarta forza del campionato riescono a rallentare la marcia delle due battistrada: i nerofucsia, infatti, infliggono una netta sconfitta ai New Old Boys, anche loro ormai fuori dai giochi. Nell’8-2 finale c’è la firma come sempre di Capacci, autore di sei reti, e del portiere Mondò. Non è da meno però il Full Eagles che, trascinato dai poker di gol di Gozzi e Leonardo Rossi, ha la meglio su un combattivo Atletico Valcerfone, che riesce a segnare 6 reti che però non bastano contro le 10 messe a segno dalla squadra di Cornicello. L’Atletico peraltro non è ancora sicuro della qualificazione in Champions League dal momento che sono cinque i punti di vantaggio sul Rayo Vencedor a due giornate dal termine: la squadra di Cascini e Busà, infatti, vince a tavolino contro l’Impero Daco e sogna ancora la rimonta. Non si fanno male Fc Papaya e Gianduiotti, che pareggiano 3-3  (doppiette per Ciabatti e Marchi) e rimangono in posizioni tranquille di metà classifica. Vittoria vitale, invece, per l’Atletico Ponticino, che supera 11-9 il Pokerspace.it ed è ora a un passo dalla matematica salvezza: gol pesanti come macigni quelli di Borri (5) e Sangennaro (tripletta), che rendono vani quelli di Gelli (addirittura 6) e Padelli (tripletta anche per lui). In coda, infine, la Fc L’Isola vince 8-3 contro il Gs Olmoponte e lo trascina virtualmente nel baratro della retrocessione: decisivi Riccardo Severi e Crestini con cinque gol in due che servono a ottenere la terza vittoria stagionale per onorare fino alla fine il campionato. Torna Indietro