Il Punto della Settimana (16-19 maggio)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (16-19 maggio)

Il Punto della Settimana (16-19 maggio)

Scritto il 22/05/2022

Nella settimana appena trascorsa si è disputata la quintultima giornata di campionato nei quattro gironi di calcio a 5 targati Opes Arezzo. E sono arrivati i primi verdetti.
È virtualmente campione della Ligue 1, infatti, la Fc Eagles a seguito del successo contro la Fellowship of the Hops presso i campi dell’Olmoponte. Il 12-4 conclusivo ai danni della formazione di David Baldoni e Serafini, autori di una doppietta a testa, porta infatti il vantaggio degli amaranto sulla Fc Papaya a nove punti quando mancano quattro giornate dal termine, ma gli inseguitori dovranno osservare il turno di riposo durante la prossima giornata. Decisivi Kaftirani e Gozzi, che realizzano un poker di gol a testa. La Fc Papaya seconda prova a tenere accesa le ultime flebili speranze battendo con un gol di scarto (5-4) l’Impero Daco nello scontro diretto grazie alla tripletta di Agostini e ai due gol di Angotti. Grazie a questo risultato, la nuova terza forza del girone è l’Atletico Ponticino 2014, che supera 7-2 i Vinosauri complici le triplette di Tiberi e Palazzini. Un piazzamento che garantirebbe la qualificazione alla serie A della prossima stagione, mentre in B andrebbero proprio l’Impero Daco e i Vinosauri insieme al Gs Orciolaia, che a Occhi Verdi la spunta 4-3 contro la Fc Bagnoro: il migliore in campo è Guidelli, mentre Billi da una parte e Tommaso Bastianelli dall’altra realizzano una doppietta a testa in un match dove ben figurano anche i portieri Roggi e Francalanci. Nell’ultimo incontro in programma, il Kalamata Ft lascia all’ultimo posto in classifica la Fc Birrareal superandola con un netto 11-4 che porta la firma, su tutti, di Socea, che segna ben sette volte.

Manca poco anche in Liga per l’assegnazione matematica del titolo: il V x Vendemmia, infatti, resta a punteggio pieno sconfiggendo 7-4 la Fc Polletti e mantiene undici punti di vantaggio sui Gianduiotti secondi che hanno vinto senza affanni contro il Clusi Novi 2013 per 7 reti a 1, di cui tre di Pratesi. Tornando alla capolista, è il solito Capacci, sempre più capocannoniere del girone, a lanciare i suoi al successo con cinque reti a referto. Dietro, si riapre la corsa al terzo posto: il Rayo Vencedor cade 6-2 sotto i colpi dell’Ac Celta Vino, che segna con cinque giocatori diversi e ringrazia il proprio portiere Susi per gli ottimi interventi, al pari di Meacci per gli sconfitti, mentre il Gs Boca Iene non sbaglia contro il Real Calcio penultimo imponendosi 13-4 con un Donati in grande spolvero autore di sei reti e ora è distante solo due punti dal terzo posto che vale la massima serie del prossimo anno. A metà classifica, l’Irish Football Club dà seguito al suo ottimo girone di ritorno e batte 11-8 il San Donato Sky: triplette per Capasso e Nappini per la formazione in maglia verde, poker di reti per Marcantoni dei “blues”. Infine, vittoria a tavolino del Birrareal.

Dove i giochi sono tutt’altro che chiusi è in Bundesliga. Il Full 80 dopo il pareggio della settimana scorsa riparte contro l’Ac Mo’T’Afogo penultimo e conserva due punti di distacco sulla principale inseguitrice: finisce 15-4 per i gialloneri, trascinati dal solito Leonardo Rossi, a segno altre sette volte e ormai vicino a quota 100 gol in stagione. L’Atletico Valcerfone, però, non molla: batte l’Atletico Textila che aveva frenato la corsa della capolista e resta in scia. Nel 7-2 conclusivo, tripletta decisiva per Giacinti, mentre il sempre affidabile Sorbini si arrende solo a Dumbrava e Burs. Il terzo posto resta appannaggio della Fc L’Isola, che vince a tavolino contro il Partizan Degrado e lascia alle spalle il Gs Olmoponte, tornato a vincere dopo un mese di astinenza imponendosi 11-2 contro il Real Pistrino in virtù della prova ispirata di Bianchini, a segno sei volte. Un’altra compagine che ha ancora qualche residua chance di arrivare terza e giocare in serie A nella prossima stagione è l’Atletico Gibernau, che conquista un successo convincente contro una R.S.A. 104 in gran forma e rimane a sei punti dal gradino più basso del podio: la cinquina di Frescucci e la tripletta di Tanganelli spingono gli amaranto verso i tre punti. Vittoria fondamentale, infine, per l’Atletico Dante: i tre punti ottenuti contro l’Atletico Scarponi per 8-4 grazie anche al ritorno in campo di Giusti, realizzatore di una bella tripletta, permettono agli “oranje” di agganciare l’Atletico Textila al sesto posto, l’ultimo valido per qualificarsi in serie B.

Anche in Premier League, infine, il campionato resta apertissimo. La capolista New Old Boys non dà segni di cedimento e anzi fa suo anche il difficile impegno contro la Fc Papaya B, vinto 1-4 al termine di una sfida che esalta le doti dei portieri Nica e Ristori, tenendo a cinque punti di distacco la Fc Poker Space seconda. I rossoneri non alzano bandiera bianca e rilanciano il guanto di sfida vincendo e convincendo contro la Ss C’Era Una Volta terza trascinati da un Padelli in stato di grazia: sei reti portano la sua firma nel 10-5 finale. Non approfitta, tuttavia, della sconfitta della terza forza del raggruppamento lo Scarsenal quarto, che si deve arrendere 5-3 contro i The Avengers di Bennati (quattro gol per lui). Un punto sotto, inciampa pure l’Us San Donato, sconfitto 6-5 dalla Fc Giotto terzultima ma rinvigorita dalle prove di Longobardi e Bonini, a segno con una doppietta a testa. La bagarre per i posti che valgono la serie B, dunque, si fa infuocata e nel novero delle contendenti provano a rientrare anche i Distillati, che in un match chiuso dove i portieri Marinelli e Nespoli la fanno da padrona battono di misura (2-1) il Panchester United con gli acuti di Innocenti e Scaccioni. Più attardato, ormai, l’Herta Vernello, che nel girone di ritorno però ha mostrato segnali di miglioramenti comprovati dal netto successo contro l’Apd Scrofiano per 9-1, propiziato dalle sette reti di Esposito. Torna Indietro