Il Punto della Settimana (16-19 gennaio)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (16-19 gennaio)

Il Punto della Settimana (16-19 gennaio)

Scritto il 20/01/2023

Campi pesanti, pioggia battente e persino sprazzi di neve. La settimana appena trascorsa ha messo a dura prova le 52 squadre impegnate nel 17° campionato Opes, ma queste si sono dimostrate impavide e disposte a battagliare a ogni costo. Tra conferme e sorprese, vediamo com’è andata dalla serie A alla D.
 
SERIE A
Nella massima serie vanno in fuga le due capoliste Full Eagles e Atletico Valcerfone. Sono quattro, infatti i punti che le distaccano dalle prime inseguitrici. Il Full Eagles martedì lancia il guanto di sfida ai diretti concorrenti avendo la meglio 10-7 contro il Rayo Vencedor al termine di una sfida vivace e combattuta. È il solito Leonardo Rossi, autore di cinque reti e ora capocannoniere, a lanciare i suoi, mentre tra gli sconfitti si segnala comunque l’ottima prova di Altafini, a segno tre volte. La sera successiva, l’Atletico Valcerfone risponde per le rime: va avanti di due reti contro la Fc Papaya, si fa rimontare e poi la spunta con un gol di rapina di Maggini, protagonista con una doppietta decisiva ai danni dell’ottimo portiere Ristori per il 3-2 definitivo. Non tiene il passo delle prime della classe il V x Vendemmia: decimato dalle assenze, passa comunque in vantaggio contro il Pokerspace.it, poi rimane addirittura in inferiorità numerica per un infortunio ed è costretto a cedere il passo alla formazione di Gelli (poker di gol per lui), la quale vince per la prima volta nel nuovo anno e sale al quinto posto in classifica. I nerofucsia vengono quindi agganciati al terzo posto dalla New Old Boys, che s’impone 7-4 contro i Gianduiotti complici la tripletta di Stefanescu e le parate dell’estremo difensore Nica. Nella seconda metà della graduatoria, secondo successo consecutivo per l’Impero Daco, che la spunta di misura (4-3) contro la Fc L’Isola: a infiammare la sfida le triplette di Romanelli da una parte e Ichim dall’altra. Infine, vittoria larga per il Gs Olmoponte, che sfrutta il fattore campo e dilaga 12-2 contro l’Atletico Ponticino con le doppiette di quattro giocatori diversi e i quattro gol di Bardelli.
 
SERIE B
In B, il più classico dei testa-coda si trasforma in un boomerang per la capolista Ac Celta Vino, che non va oltre il pari (2-2) con l’Us San Donato (ultimo alla vigilia) e vede ora assottigliarsi il distacco dalle inseguitrici. Non basta la doppietta di Boschi alla prima della classe: gli avversari rispondono con Chimenti e Gasperini e si prendono un punto prezioso per abbandonare l’ultimo posto. Dietro il Celta, come accennavamo, si fa sotto adesso il Gs Boca Iene, che fiuta l’occasione di riavvicinare la vetta e fa sua l’intera posta nel difficile match contro l’Atletico Gibernau. La tripletta di Leonardo Conti e la doppietta di Biagi trascinano i gialloneri al successo per 7 reti a 5. Al terzo posto risale la corrente anche l’Atletico Textila, a punteggio pieno nel 2023: Ichim e Sav trascinano i suoi con dodici reti complessive nel 17-9 contro i The Avengers di Tarulli, a segno con una tripletta che non serve però a evitare di scivolare all’ultimo posto. Un’altra compagine in netta ripresa è il Coisp Mosap: zero punti nel 2022, ha invece vinto entrambe le gare disputate nel nuovo anno. A cadere sotto i colpi di Angotti (cinquina), Leo (poker) e Cambò (doppietta) stavolta è l’Atletico Dante di Giusti (quattro reti anche per lui), costretto ad arrendersi 11-7. Risultato favorevole per il Gs Orciolaia, che supera 8-4 la Ss C’Era Una Volta, trascinato dalla tripletta di Banelli, e in un colpo solo aggancia l’Atletico Gibernau e mette nel mirino proprio l’Atletico Dante, due sole lunghezze sopra in graduatoria.
 
SERIE C1
Non sembra esserci modo di spezzare il terzetto di testa: le tre battistrada vincono tutte e rimangono saldamente al comando, in attesa del primo scontro diretto in programma la prossima settimana tra Real Pistrino e Fc Bagnoro. Proprio il Bagnoro è stata la prima formazione a scendere in campo lunedì: contro il Bacio del Pagliaccio è arrivato un successo per 6 reti a 4 propiziato dalle doppiette di Verni e Tommaso Bastianelli e dalle parate dell’affidabilissimo Roggi. Un’ora dopo, era la volta del Real, che si dimostra squadra che non molla mai e la spunta con un gol di scarto (6-5) contro la R.S.A. 104. Non fa più notizia la tripletta di bomber Polidori, capocannoniere del girone con 20 reti. A 19 punti insieme a queste due compagini c’è anche l’Irish Football Club: la tripletta di Nappini e le parate di Parrini permettono un agevole successo (7-2) contro il San Donato Sky di Capacci (l’unico a segno di suoi). Dietro al triumvirato, i primi inseguitori ora sono I Distillati, al secondo successo di fila per 3-2. Stavolta tocca allo Scarsenal cadere sotto i colpi di Caroti (doppietta) e Renda al termine di un match equilibratissimo fino alla fine anche per merito dei due portieri, Narducci e Boncompagni. Tre punti che permettono alla formazione del presidente Fosci di staccare proprio quella di capitan Paffetti in classifica. Infine, centra il primo successo stagionale la Fc Polletti, che batte 5-2 la Fc Giotto grazie soprattutto ai quattro gol segnati da Occhini e agli interventi provvidenziali di Cipriani tra i pali e raggiunge così a quota tre punti il San Donato Sky.
 
SERIE C2
In quarta serie prosegue il duello a distanza tra Gs San Leo e Praha Drinking Team, destinato a diventare incontro ravvicinato giovedì prossimo con lo scontro diretto tra le due battistrada. La squadra di San Leo ha il merito di crederci fino in fondo contro una Fc Sarabamba in vantaggio fino a pochi minuti dalla fine per vincere 9-7 e prendersi l’intera posta in palio: Frescucci illumina, Squarcialupi e Gianluca Conti (una tripletta a testa) finalizzano contro la compagine di Lomarini (tripletta anche per lui). Il Praha Drinking Team, da par suo, offre una prova di forza nello scontro diretto contro la Os Hammers: nonostante le ottime prove di Menguzzo e Pecorelli, a imporsi 6-4 è la formazione di Sandu (tripletta) e del portiere Stefano Caneschi, sempre reattivo tra i pali. Due righe in più però le merita la fantastica ascesa della Fc Mo’T’Afogo: dopo un avvio di stagione senza punti, complice un calendario difficile contro le prime tre della classe, ora i biancoverdi sono quarti grazie alla quarta vittoria consecutiva, ottenuta mercoledì contro l’Apd Scrofiano: le doppiette di Tancredi e Godioli e le parate di Mercati fissano il risultato sul definitivo 6-3. Vittorie, infine, per Fc Birrareal e Tus Tanto Un S’Ariva: i primi sconfiggono 8-5 il Panchester United complice il poker di reti di Burs, mentre il Tus ha la meglio 7-5 sul fanalino di coda Ac Dream Team in virtù della vena realizzativa di Benedetti, che realizza una tripletta così come Dimitrov tra gli sconfitti.
 
SERIE D
Oltre alle prime della classe in C2, l’unica altra squadra ancora a punteggio pieno tra le 52 dei campionati Opes è La Cupola, capolista in D con 21 punti in 7 giornate: il settimo sigillo arriva contro l’Atletico Grillones con il risultato di 6 reti a 2. Decisive le doppiette di Claudi, Ricci e Oridi. Alle spalle dei rossoblù, resta in scia la Ss Partizan Porcinai, che approfitta del momento di appannamento dei Botoli Ringhiosi per batterli senza affanni: i quattro gol di Saputo e la tripletta di Rosadini lanciano i gialloblù, poi ci pensa Mazzierli in porta a limitare il passivo per il 7-1 conclusivo. Dietro le prime due ora c’è il vuoto: al terzo posto, distaccati di sette punti dal Partizan, riemergono i Red Demons, che contro il Galasocaray riescono a spuntarla 3-2 non senza un pizzico di fortuna: decisivo Francalanci tra i pali, costretto ad arrendersi al solo Togni (doppietta). Passo lento anche per le quarte in classifica: l’Atletico Scarponi inciampa contro gli Underdogs, vincitori 5-3 e intenzionati a risalire la china puntando sui gol di Hadarean (due gol per lui martedì) e così il Team Broglio aggancia i gialloneri anche se non va oltre il pari (5-5) contro il Sambuca Juniors nonostante l’ottima prova di Galassi, autore di tre reti.  Torna Indietro