Il Punto della Settimana (15-17 maggio)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (15-17 maggio)

Il Punto della Settimana (15-17 maggio)

Scritto il 18/05/2023

15-17 maggio
La stagione è ormai agli sgoccioli e le partite di questa settimana, valevoli per la Final Eight di Champions League Opes, sono state già tutte disputate lunedì e mercoledì: quattro squadre hanno ottenuto l’accesso alle semifinali, altre quattro hanno dovuto dire addio alla competizione. Questa era la fase in cui accedevano le prime quattro di serie A, contro le vincenti delle fasi dedicate a serie B, C1, C2 e D. Gara secca è spesso sinonimo di incertezza e sorprese e anche stavolta è stato così: c’è, infatti, una vittima illustre tra le compagini della massima serie. Andiamo allora a vedere cosa è successo nei quarti di finale.
 
Lunedì 15 maggio
Quattro delle otto squadre rimaste scendevano in campo lunedì. Alle ore 21, la New Old Boys terza classificata in serie A affrontava la vincente della serie C1, vale a dire la Fc Giotto, che a sorpresa aveva eliminato prima i neocampioni di C1 della Fc Bagnoro e poi l’Irish Football Club arrivato seconda in stagione regolare. La favola dei gialloneri si interrompe però al cospetto della formazione romena, che riesce a rispettare il pronostico imponendosi 8-4. La compagine di capitan Nica accede quindi in semifinale, dove ritroverà i Full Eagles per un nuovo capitolo di questa sfida dopo gli appassionanti incroci in stagione regolare. La squadra di Cornicello, infatti, ha avuto la meglio con il risultato di 7-4 contro il Gs San Leo, che dopo aver vinto il campionato di serie C2 si era confermato anche nella prima fase della Champions League battendo prima la quarta forza del girone (Underdogs), poi la terza (Os Hammers) in finale. Il sogno degli arancioblu si ferma però ai quarti di finale, mentre quello dei Full Eagles continua, anche se in semifinale dovranno fare a meno di Leonardo Rossi, uno dei punti di forza della squadra, per squalifica.
 
Mercoledì 17 maggio
Ieri andavano in scena gli altri due quarti di finale, con il ritorno in campo delle altre squadre di serie A che avevano conquistato l’accesso alla competizione. Alle 21 l’Atletico Valcerfone quarto classificato nella massima serie incrociava l’Atletico Textila, giunto terzo in serie B ma capace di eliminare prima l’Ac Celta Vino secondo, poi l’Us San Donato che a sua volta, da quarto, aveva fatto l’impresa contro il Gs Boca Iene primo. La formazione cadetta, però, giunge all’appuntamento decimata dalle assenze. Anche la compagine di Senesi ha qualche defezione, ma dopo un primo tempo equilibrato, dilaga nella ripresa. L’Atletico Textila abbozza un tentativo di rimonta ma è costretto ad arrendersi 7-3. Capitan Massai e compagni staccano quindi il pass per l’altra semifinale, dove sfideranno La Cupola: è questa, infatti, la grande sorpresa delle Final Eight. La squadra arrivata seconda in serie D alle spalle della Ss Partizan Porcinai, poi battuta nella finale della prima fase, riesce a sconfiggere 3-2 i campioni della serie A, vale a dire il V x Vendemmia. I rossoblù si presentano al gran completo, mettono in difficoltà i nerofucsia e passano in vantaggio, ma i freschi campioni della massima serie reagiscono da grande squadra e prima pareggiano i conti, poi mettono la freccia a circa dieci minuti dal termine. L’inerzia sembra favorirli, ma La Cupola trova la forza di pareggiare e, a meno di due minuti dalla fine, trova anche il gol qualificazione che evita la lotteria dei rigori.
 
Queste, quindi, le semifinali della Champions League Opes 2023, da disputarsi in gara secca:
  • Atletico Valcerfone – La Cupola
  • Full Eagles – New Old Boys
 
Tra qualche ora pubblicheremo date, orari e campi delle due semifinali. Stay tuned! Torna Indietro