Il Punto della Settimana (14-17 novembre)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (14-17 novembre)

Il Punto della Settimana (14-17 novembre)

Scritto il 18/11/2022

Non vedevamo l’ora di poter tornare in campo e finalmente questa settimana lo abbiamo fatto!
È ufficialmente iniziato il 17° campionato ​Opes: 52 squadre ai blocchi di partenza, suddivise in cinque categorie. Come sempre, nel Punto della settimana del venerdì analizzeremo i risultati delle partite disputate in ogni serie. Da quest’anno, inoltre, una novità che siamo sicuri vi appassionerà: la Top 5 settimanale di ogni serie con i giocatori che si sono messi maggiormente in mostra con le loro giocate!
Ma andiamo con ordine e vediamo quali squadre hanno iniziato la stagione 2022/23 con il piede giusto.

SERIE A
La nuova serie A da 12 squadre si preannunciava scoppiettante e il primo turno non ha tradito le attese. Guardando i risultati della passata stagione, la sfida di cartello era quella tra V x Vendemmia e Full Eagles: i primi avevano trionfato nel campionato di Liga dello scorso anno, mentre i secondi rappresentano la fusione delle due compagini vincitrici in Bundesliga e Ligue 1 della passata stagione. L’incontro, infatti, si è rivelato tiratissimo: Capacci per i padroni di casa e Gozzi e Rossi per gli ospiti si sono risposti a colpi di poker e alla fine a spuntarla 9-10 sono stati i gialloneri di Cornicello, che ottengono i primi tre punti in graduatoria, al pari di Impero Daco, Rayo Vencerdor, Fc Papaya e Gs Olmoponte. La formazione romena ha il merito di superare 10-5 i Gianduiotti trascinati dalla cinquina di Ichim (agli ospiti non basta la tripletta di Marchi), mentre il Rayo regola 6-2 la Fc L’Isola in virtù dei quattro gol di Brunacci. Di misura il successo della Fc Papaya, che batte 3-4 la Fc Poker Space in un incontro dove la parte del padrone la fanno i due portieri Caneschi e Ristori. Il colpaccio di giornata è però quello dell’Olmoponte, che tra le mura amiche del centro sportivo rossoblù schianta 5-2 una delle formazioni più accreditate, la New Old Boys, complice la tripletta di Pinelli. Un punto a testa, infine, per Atletico Ponticino e Atletico Valcerfone: le due compagini impattano 4-4, con protagonisti Palazzini da una parte e Senesi dall’altra, autori rispettivamente di tre e due gol.

SERIE B
Sono dieci le formazioni ai nastri di partenza nella serie cadetta, tutte con il sogno e le potenzialità di approdare in serie A. Cinque di queste sono partite a razzo, le altre cinque cercheranno immediato riscatto al secondo turno. Tra le squadre con il pollice in su quella che ha impressionato di più è il Celta Vino, che ha dilagato contro i The Avengers: l’11-3 finale porta la firma di Manni, autore di cinque reti, ma anche del portiere Mondò. Molto positiva anche la prova del Gs Boca Iene, che nell’impianto di San Leo ha superato 7-2 l’Us San Donato complici le doppiette di Angiolini, Vannini e Scichilone che hanno reso inutile quella dell’amaranto Franchi. Tutte le altre sfide si sono giocate sul filo dell’equilibrio: l’Atletico Textila vince con due gol di scarto (7-2) contro l’Atletico Gibernau (bene Dumbrava che realizza 4 gol), mentre le due sfide rimanenti terminano entrambe con un gol di scarto e lo stesso punteggio (4-5): a esultare la Ss C’Era Una Volta contro il Coisp Mosap galvanizzata dalla tripletta di Scapecchi, ma anche il Gs Orciolaia, che batte l’Atletico Dante. Protagonisti su tutti i due portieri Arrigucci e Billi.
 
SERIE C1
Nessun pareggio nemmeno in terza serie, con cinque formazioni a tre punti e le altre ancora al palo. La parte del leone la fa la Fc Bagnoro, che contro la Fc Giotto s’impone 9-2. Roggi blinda la propria porta, mentre davanti si scatenano Palazzini e Tommaso Bastianelli con una tripletta a testa. Per gli ospiti, solo Milani va a segno. Successo convincente anche per lo Scarsenal: la formazione di Bertuccini (doppietta) e di Boncompagni, sempre affidabile tra i pali, ha la meglio 7-3 contro l’R.S.A. 104 di Stella, il migliore dei suoi. Non è da meno il Bacio del Pagliaccio, che ha la meglio 4-1 contro il San Donato Sky: Meacci subisce un solo gol e Celati realizza una preziosa doppietta. Più combattute, infine, le due gare rimanenti: Boncompagni segna quattro gol ed è il mattatore della sfida tra Irish Football Club e Fc Polletti, vinta dai primi 6-4, mentre il Real Pistrino ringrazia bomber Polidori, autore di tre reti, e porta a casa l’intera posta contro i Distillati di Malatesti, il migliore tra i biancorossi.

SERIE C2
Quarta serie nel segno dei martelli. Sono gli Hammers, infatti, a prendersi le luci della ribalta in questo primo turno grazie al roboante successo nei confronti dell’Ac Dream Team, battuto 11-2 con sei marcatori diversi. Su tutti, spiccano Pecorelli con una bella tripletta e Adriano Celentano, che con due acuti fa male al suo ex allenatore Bubbico. Protagonista di una vittoria più che convincente è anche l’Apd Scrofiano, anch’esso rappresentato da dei martelli nel logo, che batte 6-1 il Tanto Un S’Ariva grazie alle doppiette delle nuove leve Paolucci e De Luca e alle parate di Lunghini, che si arrende solo al gol di Censini. Con un risultato simile riparte bene l’avventura del Praha Drinking Team, tornato sui campi a distanza di più di due anni dall’ultima volta: la palma di migliore in campo arride a Calugaru, autore di quattro gol nel 6-2 definitivo contro il Mo T’Afogo. A tre punti figura anche il Gs San Leo, che con un pirotecnico 8-7 la spunta contro la Fc Birrareal: quattro reti per Conti da una parte e Burs dall’altra. Completiamo la rassegna sulla serie C2 con il pareggio 3-3 tra Fc Sarabamba e Panchester United: i migliori sono Fabbriciani per i padroni di casa e Paolo Temistocchi per gli ospiti, a segno entrambi con una doppietta.
 
SERIE D
Concludiamo il primo Punto della settimana di questa stagione con la quinta e ultima categoria, da sempre particolarmente affascinante per la presenza di molte squadre nuove. Oltre a loro, quest’anno vi militano alcune società storiche che ripartono dopo anni di pausa. Una di queste è la Underdogs, che riprende la propria attività nel migliore dei modi imponendosi 9-1 contro l’Atletico Grillones complice l’estremo difensore Caneschi che blinda la propria porta. Tra le nuove società partono fortissimi i Botoli Ringhosi, che dilagano contro il Team Broglio con il punteggio di 11-2: spiccano le triplette di Banchetti e Belloni Francesco, anche se i migliori sono Belloni Federico e Tecchi. Nette affermazioni anche per La Cupola e Ss Partizan Porcinai: i primi doppiano 10-5 l’Atletico Scarponi in virtù dei sei gol messi a segno da Fucci, mentre i gialloblù ringraziano Bellucci, che segna quattro gol che contribuiscono all’8-4 finale contro il Galasocaray. Si prendono i primi tre punti stagionali, infine, anche i Red Demons, vincenti 1-4 contro il Sambuca Juniors con quattro marcatori diversi. Torna Indietro