Ieri si è conclusa la penultima giornata del girone d’andata nei quattro raggruppamenti del 16° campionato Opes di calcio a 5. Le gerarchie ormai sono abbastanza delineate e qualche squadra si è già laureata campione d’inverno.
Una è la Fc Eagles, che in
Ligue 1 tenta la fuga grazie al successo sulla sua principale inseguitrice, ovvero la Fc Papaya. La vittoria larga (12-5 il risultato finale) confezionata dai poker di gol di Hyskaj e Jetmir certifica la supremazia degli amaranto nel girone, ora primi con sette punti di distacco proprio dai gialloblù. Approfittano del turno di riposo dell’Atletico Ponticino sia Impero Daco che Gs Orciolaia, che compiono il sorpasso nei confronti della squadra valdarnese e si piazzano in coabitazione al terzo posto. La formazione romena supera 14-8 la Fc Bagnoro trascinata dai gol di Dumbrava (5), Zecheru (4) e Kabili (poker anche per lui), mentre i giallorossi di Billi e Banelli (una doppietta a testa) la spuntano 4-3 contro il Bah,No? anche grazie alle parate di Sorbini, che ingaggia un bel duello a colpi di reni con il numero uno avversario Meacci. In fondo alla classifica, battono un colpo le ultime due della classe, intenzionate a invertire la tendenza e a giocare un girone di ritorno diverso: la Fc Birrareal ha la meglio 9-6 sui Vinosauri e ringrazia il loro portiere Burs, autore di interventi superlativi, mentre la Fellowship of the Hops si impone 5-3 contro il Kalamata Ft in virtù dell’ottima prova di David Baldoni, impreziosita da una doppietta. Per entrambe le formazioni si tratta del primo successo stagionale.
Più incerta la situazione negli altri gironi: in
Liga il V x Vendemmia prosegue la sua cavalcata senza macchia battendo 9-2 il Clusi Novi 2013 e mantiene tre punti di vantaggio sul Rayo Vencedor con lo scontro diretto a favore: non fanno più notizia le reti di Capacci dentro un match dove, comunque, si esaltano i due portieri Mondò e Romolini. Il Rayo secondo, appunto, subisce un po’ gli strascichi della sfida persa la settimana scorsa contro l’attuale capolista ma alla fine vince di misura (2-3) contro la Fc Polletti e resta in scia: di Banelli, Lilli e Boncompagni le reti che servono a superare la squadra di Nicchi e Barbieri (gli autori dei gol degli sconfitti). Al terzo posto resiste l’accoppiata Gs Boca Iene-Gianduiotti, che si affronteranno la prossima settimana nell’ultima giornata d’andata. I gialloneri di Donati (poker di gol per lui) vincono con un gol di scarto (8-7) contro un tenace Birrareal, mentre i giallorossi di Castiglion Fibocchi, dopo un avvio di gara in salita, rimontano e dilagano contro il San Donato Sky: nel 9-5 definitivo è decisivo il contributo del neoacquisto Pratesi, che segna cinque gol uno più bello dell’altro. Terzo risultato utile consecutivo per l’Ac Celta Vino, che si piazza al settimo posto grazie al successo per 6-1 contro il Real Calcio siglato dalle triplette di Vecchi e Manni. Batte un colpo, infine, l’Irish Football Club, che torna alla vittoria e lo fa in modo roboante (12-2) contro il fanalino di coda Cobra Kai Never Die: l’allenatore dei verdi Giovanni Bubbico festeggia così nel migliore dei modi la 400
a panchina sui campi Opes tra Dream Team, Getorade, Dominican Dream Team, A-Team e appunto Irish Fc, con due campionati vinti e tanti premi individuali conquistati dai tanti giocatori che ha allenato (138 di cui 25 stranieri).
In
Premier League, riparte la New Old Boys, che archivia il pareggio della scorsa giornata vincendo nettamente contro la Fc Giotto: la gara termina 13-3 e dieci gol li realizzano la coppa d’attacco formata da Ichim e Sandu. Al secondo posto distanziata di due lunghezze, però, non intende assolutamente mollare la Ss C’Era Una Volta, che espugna il campo dei Distillati per 7 reti a 2 e resta col fiato sul collo della capolista. Il 6-5 con cui supera l’Herta Vernello permette anche alla Fc Poker Space di nutrire ancora speranze di primato: la doppietta di Roggi e le parate di Giacomo Caneschi contribuiscono alla conquista di tre punti che lasciano il distacco dalla vetta invariato a cinque lunghezze. Al quarto posto, la Fc Papaya batte 7-0 il Panchester United e scavalca in classifica lo Scarsenal, sconfitto 5-3 da un Us San Donato in grande crescita: la tripletta di Orlandi e la doppietta di Crestini consentono agli amaranto di dare seguito all’importante pareggio contro la capolista della settimana scorsa e di salire al settimo posto, a un solo punto di distacco dai The Avengers, che lunedì avevano battuto l’Apd Scrofiano 6-2 galvanizzati dai quattro gol di Cacioli.
Chiudiamo la rassegna con la
Bundesliga, dove il campionato è più aperto che mai. La capolista Atletico Valcerfone, infatti, scivola 5-3 contro l’ostico Gs Olmoponte e vede ridursi il proprio distacco dalle inseguitrici a un solo punto: Full 80 e Fc L’Isola, infatti, non sbagliano e ne approfittano per mangiare tre punti alla compagine di Palazzo del Pero. I gialloneri dei fratelli Cornicello battono 10-4 la R.S.A. 104 trascinati dai sei gol del solito Leonardo Rossi, mentre i giallorossi di Pallanti (tripletta) e del portiere Nocentini (sempre attento) liquidano la pratica Atletico Scarponi (doppietta di Carniani) con il punteggio di 5-2. Lo stesso Gs Olmoponte ora vede meno lontana la vetta, distante cinque lunghezze, mentre tutte le altre appaiono ben distaccate. Al quinto posto troviamo attualmente l’Atletico Textila, che esulta 9-8 contro l’Atletico Gibernau al termine di una gara avvincente e combattuta fino all’ultimo. Risale la corrente anche l’Atletico Dante, che sconfigge 8-4 l’Ac Mo’T’Afogo grazie all’ottima prestazione di Fracassi, a segno quattro volte. Torna alla vittoria, infine, il Real Pistrino, che sul campo del Partizan Degrado ha la meglio per 5 reti a 2 ringraziando la doppietta di Magroni e le parate di Bruni.
Oggi rimanete sintonizzati, perché a breve arriveranno news sul girone di ritorno. A presto!
Torna Indietro