A metà marzo arriva il primo verdetto della stagione regolare dei campionati di calcio a 5 targati Opes Arezzo, ma non solo: è anche tempo di una prima volta per una delle 52 squadre partecipanti. Per scoprire cos’è successo, continuate la lettura!
SERIE A
Nella massima serie il campionato è ancora lungo e tutto rimane apertissimo, sia per la vittoria del torneo e per i piazzamenti in Champions League, sia per la permanenza in categoria. In testa rimangono a braccetto Full Eagles e V x Vendemmia. La squadra di Cornicello, a differenza dell’andata, non ha problemi a superare la Fc Papaya complice il rientro a pieno regime di Leonardo Rossi, autore di sei gol, e le parate di Loris Rossi, protagonisti del 13-4 conclusivo. La risposta dei nerofucsia, però, non si fa attendere: contro la squadra più in salute del girone, i Gianduiotti, arriva un successo rotondo (10-2) propiziato dalle 7 reti di Capacci e dagli interventi di Mondò tra i pali. In scia delle battistrada rimane la New Old Boys, che riesce a spuntarla con un gol di scarto contro l’Atletico Ponticino: il 6-5 finale porta le firme di Nunez Gomez, Stefanescu e Banchetti, nonostante l’ottima prova del portiere avversario Benini. Al quarto posto, ultimo buono per accedere alle fasi finali, è ancora ben saldo l’Atletico Valcerfone, che contro l’Impero Daco non deve neanche scendere in campo: vittoria a tavolino e ancora cinque punti di distacco dalla vetta e altrettanti dalle inseguitrici, che rispondono ai nomi di Pokerspace.it e Rayo Vencedor. Ai primi basta un gol di Matteo Liparulo per superare la Fc L’Isola, che non riesce a battere l’ottimo portiere Claudi, mentre la formazione di Busà e Cascini espugna il campo del Gs Olmoponte con un convincente 9-4 nel quale spiccano i poker di Brunacci per il Rayo e Pinelli degli sconfitti e le parate dei due portieri Meacci e Treghini. Le due formazioni sconfitte restano quindi in zona retrocessione ma ancora pienamente in lotta per salvarsi.
SERIE B
Tra i cadetti questa settimana andava in scena lo scontro al vertice che con ogni probabilità deciderà i giochi per la vittoria finale della seconda serie. Lunedì si affrontavano infatti l’Ac Celta Vino primo e il Gs Boca Iene secondo. Come da previsioni, la sfida è stata maschia e ad alta intensità fin dalle prime battute, nonostante una sostanziale sportività tra le due compagini. Borri per gli amaranto e Scichilone tra i gialloneri si sono risposti colpo su colpo siglando quattro reti a testa, ma alla fine il successo ha arriso al Boca, trascinato anche da Marco Angiolini (doppietta) e Donati (un gol). La compagine di Graziano ha così centrato il sorpasso sui rivali quando mancano solo tre giornate al termine. Dietro, ormai, c’è il vuoto: l’Atletico Textila terzo, infatti, non va oltre il pari contro la Ss C’Era Una Volta, affamata di punti salvezza: termina addirittura 11-11 con una girandola di gol innescata dalla cinquina di Gabriele Dragoni, dal poker di Scapecchi e dalle triplette, dall’altra parte, di Sav, Ichim e Gozzi. Al quarto posto si conferma l’Atletico Gibernau grazie al successo 5-3 contro il Gs Orciolaia assicurato dalle parate di Milighetti e dai gol di Gelormini. La compagine castiglionese tiene a tre punti di distanza la vera rivelazione di questa seconda parte di stagione, vale a dire l’Us San Donato, che contro il Coisp Mosap vince 4-1 la quarta delle ultime cinque partite e insegue ancora una clamorosa qualificazione in Champions. In piena bagarre salvezza, infine, successo vitale per l’Atletico Dante, che batte 5-3 i The Avengers per merito anche delle doppiette di Zichi e Peruzzi e li raggiunge al quartultimo posto.
SERIE C1
È in terza serie il primo verdetto stagionale: la Fc Bagnoro è campione della serie C1 con tre giornate d’anticipo in virtù della vittoria contro lo Scarsenal e della contemporanea sconfitta dell’Irish Football Club sul campo della Fc Giotto. I punti tra le due contendenti sono esattamente nove, ma i ragazzi di Bagnoro hanno dalla loro anche gli scontri diretti che garantirebbero il primo posto anche in caso di arrivo a pari merito. A firmare la vittoria decisiva ci hanno pensato Verni e Tommaso Bastianelli, autori di una tripletta a testa che ha condotto al successo 6-4 contro lo Scarsenal. Tutto questo mentre a San Leo la Fc Giotto superava 3-1 i primi inseguitori, che cercheranno ora la rivincita in Champions, cui ambisce proprio la Fc Giotto, che con questo successo raggiunge al quarto posto il Real Pistrino, sconfitto ancora stavolta 6-4 dal Bacio del Pagliaccio, che conquista tre punti vitali per nutrire ancora speranze di salvezza, anche se dietro le ultime della classe sono più vive che mai: il San Donato Sky, infatti, centra il secondo successo di fila superando 5-2 la R.S.A. 104 (sugli scudi Capacci, autore di tre gol) e difende il terzultimo posto dagli attacchi della Fc Polletti, abile a domare 8-3 i Distillati grazie al solito Occhini, autore di ben sette reti.
SERIE C2
Gs San Leo e Praha Drinking Team a quota 39 punti guidano insieme la classifica della quarta serie anche dopo questa settimana. La compagine di San Leo dilaga contro lo Scrofiano: un 13-0 senza appello in cui spicca la cinquina segnata da Xhoel Begaj. I biancorossi di Dini e Lugugnani non sono da meno, però: contro l’ostico Sarabamba arriva una vittoria 6-2 propiziata dall’ottima prova di David Baldoni e dalle parate del solito Stefano Caneschi. In attesa di conoscere il responso del giudice sportivo riguardo alla gara tra Hammers e Tanto Un S’Ariva, sospesa prima dell’intervallo, sono queste due squadre a giocarsi il titolo. La notizia della settimana in quarta serie però è la prima vittoria in stagione dell’Ac Dream Team, che sul terreno di gioco di Occhi Verdi è riuscita a superare 4-3 il Panchester United: doppietta di Ligi, reti di Capacci e Antonielli, poi i salvataggi del portiere Dimitrov e può partire la festa, finalmente, per i gialloneri. Tre punti, infine, anche per il Mo’T’Afogo Fc, che liquida la pratica Fc Birrareal con un perentorio 17-4: mattatore del match Godioli con sei reti.
SERIE D
Settimana probabilmente decisiva questa per la corsa al titolo. La Ss Partizan Porcinai capolista vince ancora e allunga sulla inseguitrice La Cupola, che cade rovinosamente in casa contro i Red Demons giocandosi probabilmente la stagione. I gialloblù mercoledì si sono imposti 5-2 contro i sempre arcigni Underdogs grazie alla tripletta di Rosadini e alle due reti di Donati. Il giorno successivo ci si aspettava la pronta risposta dei rossoblù, ma questi invece si sono fatti sorprendere dai “demoni”, trascinati dal poker di gol di Agushi, fondamentale per l’8-4 definitivo che lascia ora La Cupola a -4 dalla prima della classe a quattro giornate dal termine. Al terzo e quarto posto ci sono proprio Red Demons e Underdogs, questi ultimi tallonati dai Botoli Ringhiosi, tornati a vincere 3-1 contro l’Atletico Grillones dopo tre giornate di digiuno: di Banchetti e Federico Belloni le reti decisive. Vittorie per avere ancora una fiammella di speranza di ottenere un piazzamento in Champions, infine, anche per Galasocaray e Atletico Scarponi: la formazione di Gadani vince e convince contro il Sambuca Juniors, battuto 9-4 (poker di Togni), mentre i gialloneri hanno la meglio 4-2 contro il Team Broglio. Il migliore è Giacomo Marinelli, autore di due reti.
Torna Indietro