Il Punto della Settimana (12-15 dicembre)

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto della Settimana (12-15 dicembre)

Il Punto della Settimana (12-15 dicembre)

Scritto il 16/12/2022

La settimana che si è appena conclusa era l’ultima di tutti i cinque campionati Opes prima della sosta natalizia. Tranne alcune che la prossima settimana recupereranno delle partite rinviate, tutte le squadre torneranno quindi in campo da lunedì 8 gennaio. Vediamo allora chi si è fatto un bel regalo sotto l’albero prima del Natale.
 
SERIE A
Restano al comando a pari merito Atletico Valcerfone e Full Eagles. Entrambe, infatti, vincono e salgono a quota 13 punti. A valanga i gialloneri di Cornicello contro una Fc L’Isola che arriva alla sosta ancora a quota zero punti. Trascinati dalle reti di Rossi e Gozzi, il Full Eagles s’impone 16-4, subendo gol solo da Giaccherini e Romanelli, autori di una doppietta a testa. Molto più combattuto il derby tra Atletico Valcerfone e Rayo Vencedor: le due compagini si rispondono colpo su colpo nel primo tempo, terminato in parità; al triplice fischio la spunta 5-4 la squadra di Massai (doppietta per lui e palma di migliore in campo) anche se le doppiette di Lilli e Brunacci lasciano tutti in bilico fino ai secondi finali. Dietro, non mollano la presa V x Vendemmia e New Old Boys: anche in questo caso una vince agevolmente, l’altra col brivido. Dimostrazione di forza dei nerofucsia, che espugnano il campo del Gs Olmoponte con un perentorio 8-1 propiziato dalla tripletta del solito Capacci e dalle parate di Susi; deve invece soffrire fino alla fine la compagine romena contro la sempre ostica Fc Papaya, che la settimana scorsa aveva fermato la capolista. Alla fine, il portiere Nica (ottimo tra i pali) e compagni possono festeggiare per tre punti conquistati con un solo gol di scarto (4-3). Tra le prime quattro e tutte le altre si è già creato un cuscinetto di sei punti, anche se quattro formazioni hanno una partita da recuperare. Chi prova a rilanciarsi è l’Atletico Ponticino, che contro l’Impero Daco ottiene la prima vittoria stagionale. E che vittoria: ben cinque gialloneri segnano una doppietta nell’11-3 finale. Pareggio, infine, tra Pokerspace.it e I Gianduiotti in un primo ipotetico scontro salvezza: doppietta per Gelli dei padroni di casa, mentre i giallorossi rispondono con le reti di Marchi, Mafucci, Pratesi e Ciofini.
 
SERIE B
Fa paura il Gs Boca Iene: la capolista solitaria della serie cadetta (ma il Celta Vino secondo ha una partita da recuperare) dilaga nel testa-coda contro il Coisp Mosap, battuto 21-0. Collezione di gol di Donati (9) e Scichilone (7). Dicevamo della prima inseguitrice, il Celta Vino, che non demorde e conquista i tre punti all’ultimo tuffo contro il sempre temibile Gs Orciolaia: decisivo Boschi con una tripletta, mentre Guidelli dei giallorossi si ferma a due. Gli amaranto mercoledì prossimo avranno la possibilità di agganciare la capolista, ma il recupero contro l’Atletico Gibernau è tutt’altro che agevole. La compagine castiglionese, infatti, inanella il terzo successo consecutivo contro la Ss C’Era Una Volta (6-4 per gli amaranto), staccandosi così dal gruppetto di metà classifica e balzando a quota nove insieme ad Atletico Dante e Atletico Textila, che si sono affrontati nella serata di mercoledì. Netto il successo degli arancioneri, complici la cinquina di Bonolis, la tripletta di Giusti e le parate di Luca Brilli, che contribuiscono al 13-5 definitivo per l’aggancio in graduatoria. In coda, infine, primo successo stagionale per l’Us San Donato: gli amaranto si fanno un bel regalo di Natale e con le reti di Rosini, Chimenti e Faralli ha la meglio 7-6 sui The Avengers di Biagi (tripletta per lui).
 
SERIE C1
Continuano a comandare in tre in terza serie: dopo i tre pareggi della settimana scorsa, Fc Bagnoro, Irish Football Club e Real Pistrino tornano tutte al successo e rimangono appaiate con 13 punti. I primi prendono il largo contro la Fc Polletti grazie alla tripletta di Sorbini e alla sicurezza tra i pali di Roggi, fattori determinanti nel 9-1 finale, mentre i neroverdi vincono il derby alcolico con i Distillati in virtù delle doppiette di Nappini, Matteo Innocenti e Dragoni che inchiodano il risultato sul 7-3. Non è da meno la terza nominata, che in attacco si affida al solito Polidori, affiancato da Luca Peruzzi (una doppietta per parte) e dietro si conferma difesa solida (bene Paiano tra i pali). Questi i segreti per battere il San Donato Sky Asd, che arriva alla sosta senza punti sotto l’albero. La sfida più emozionante della giornata è stata però quella tra Bacio del Pagliaccio e Scarsenal, due compagini che hanno dato vita a una sfida estremamente equilibrata risoltasi con uno schema su calcio di punizione a pochi secondi dal triplice fischio, che ha consentito la vittoria 5-4 alla formazione del portiere Boncompagni, migliore in campo insieme al compagno di squadra Colucci. Per concludere, torna ai tre punti e aggancia proprio la rivale di giornata l’R.S.A 104: la Fc Giotto capitola 7-4 sotto i colpi di Gasparini Casari (poker di reti).
 
SERIE C2
Il triumvirato resiste anche in serie C2: nessuno riesce a fermare Gs San Leo, Praha Drinking Team e Os Hammers, ancora a punteggio pieno dopo 5 giornate. Chi ha faticato di più per fare cinquina sono i “claret & blue” e i biancoblù. I primi contro il Tanto Un S’Ariva hanno la meglio 5-3 ringraziando Pecorelli, autore di una tripletta, mentre i secondi devono fare i conti con l’organizzazione tattica della Fc Sarabamba, che nonostante alcune assenze resta in partita fino alla fine soccombendo solo 4-2 (doppietta per Teme). Un po’ più largo, invece, il successo degli arancioblu di Lucio Guillaro. Lo Scrofiano è un osso duro, ma Esposito e Giuliattini danno il La alla vittoria 7-3 con una doppietta a testa. Tra le prime e tutte le altre, dunque, c’è una voragine di 7 punti. Al quinto posto, avanza ad ampie falcate la Fc Mo’T’Afogo: i biancoverdi si regalano un Natale sereno centrando il secondo successo consecutivo contro la Fc Birrareal. C’è la firma del portiere Nocentini nel 6-4 finale. Resta sola all’ultimo posto senza punti l’Ac Dream Team: anche contro il Panchester United niente da fare. Paolo Temistocchi segna quattro gol nel 9-1 dei gialloneri.
 
SERIE D
Cammino perfetto, finora, per La Cupola. Sconfitti anche i Red Demons, attualmente quarti in classifica, per festeggiare al meglio il Natale in vetta alla classifica. Il capocannoniere Fucci continua a segnare (tripletta ieri) mentre Giacomo Caneschi chiude la porta. Alla spalle dei rossoblù tiene il passo solo il Partizan Porcinai, che non lascia scampo agli Underdogs con le triplette di Donati e Saputo: terza vittoria di fila per i gialloblù, quarta sconfitta di seguito per la formazione di Kogut. La sorpresa più grande di tutta la settimana, però, arriva dal campo dell’Olmo Ponte, dove l’Atletico Grillones ultimo in classifica sorprende 2-1 i Botoli Ringhosi e si fa il miglior regalo di Natale possibile: Gustinelli e Sbranti portano sul doppio vantaggio gli ospiti, Federico Belloni accorcia ma non basta, anche perché Forciniti è strepitoso tra i pali. Un’altra squadra in crescendo è senza dubbio il Team Broglio, che contro l’Atletico Scarponi ottiene la seconda vittoria consecutiva grazie a una difesa più solida e alle reti di Orlandi, Longobardi e Pantani. Si dividono la posta in palio e smuovono la classifica dopo due risultati negativi, infine, Sambuca Juniors e Galasocaray, che danno vita a un divertente 5-5 in cui i migliori risultano comunque i portieri Faltoni e Moscatelli. Torna Indietro