IL PUNTO DELLA SETTIMANA #10

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • IL PUNTO DELLA SETTIMANA #10

IL PUNTO DELLA SETTIMANA #10

Scritto il 02/02/2024

Ci si sente al sicuro a casa, protetti dalle nostre mura che diventano un recinto dove custodire uno spazio tutto nostro, uno spazio fermo dove dobbiamo solo rendere conto a noi stessi: alle nostre esigenze, ai bisogni che ci assalgono quotidianamente, ai silenzi che si impongono in un’aria comodamente intima. Al riparo dal fuori, dal dopo, dalle leggi di un esterno che chiama svegliando, mentre noi dormiamo in una bolla ideale, placidi e assorti chiudiamo gli occhi a casa nostra e tutto il resto scompare. Ma l’Opes è l’esterno – idealmente ubicato nella cosiddetta Via Zane dall’Opes, 1 – quella tentazione che solletica le più fragili corde dell’animo, è il richiamo della Natura che scuote in noi un sentore, producendo come un bollore: è l’uscire dalla caverna per il mero gusto del farlo. Il rintocco che schiude la porta, il fischio che dà l’inizio alla partita: quella sottile sensazione di eccitamento che s’insinua prepotente nella forma di una voglia, voglia di mettersi in gioco. E tornare al proprio indirizzo: più stanchi, più sicuri.

SERIE A
Il Papaya ha trovato una forma straordinaria, e il suo progetto ormai di lunga e solida continuità dà i meritati frutti in un campionato ad oggi sopra le righe: nel 14-1 contro il fanalino G.S. Boca Iene, la ciliegina sulla torta è Ricciarini con sei reti. Cede il passo, stanco come in crisi il Rayo Vencedor, che soccombe 6-2 contro l’Atletico Valcerfone e vede sempre più lontana la vetta: Senesi firma il sorpasso, avventato ed elegante, ponendosi con la sua squadra sulla scia delle primissime posizioni. Medesimo rallentamento per il Full Eagles, travolto 6-1 dall’Asd Us Superstar-Gianduiotti: Lisi e Cantaloni tra i protagonisti, mentre Voja segna l’inutile gol della bandiera. E non stona, anche qui, l’idea di crisi. PokerSpace e Impero Daco dividono la posta equilibratamente, con la tripletta di Claudi da una parte e le doppiette di Marius e Ajdini dall’altra. Il Vendemmia fa una gara a parte, lasciando un vuoto che ad oggi è rassicurante: il merito va al percorso ininterrotto di vittorie, e alla coralità di un gruppo che vede in Capacci il leader offensivo. Sua la tripletta ai danni dell’Ac Celta Vino nel complessivo 12-3.

SERIE B
Nulla può nulla l’Atletico Ponticino 2014 di fronte all’Atletico Textila, che vince 8-4: Socea è trascinatore con cinque reti, la resistenza che è timida porta il nome di Fejzaj. In piena corsa e rimonta il Bagnoro che ha ormai ingranato la marcia, vincente 7-4 contro il Vllaznia: Bastianelli preme l’acceleratore con quattro reti e fa mangiare la polvere agli avversari, sorpassati in classifica. Ciabatti ci mette piedi e faccia che non bastano contro la capolista Skenderbeu: protagonisti del 6-3 Arber (3) e Gjoka (2). L’Fc Schioppenaghen continua ad annebbiare la vista con quell’alone di fumo sempre più prepotente, invasivo e dominante: ne esce scosso l’Atletico Gibernau, sconfitto 9-5, colpito a fondo dalle cinque marcature di Del Pace. L’Atletico Dante è zigzagante, vincente contro un Isola che sbanda sempre più: Giusti la costante del tabellino.

SERIE C1
“Goatsparini” l’anno scorso ci ha abituati al bello, e quando torna in quella veste fa sempre un certo effetto e piacere: c’è la sua firma di autore nel 7-3 ai danni del Tanto Un S’ariva, cui non basta Benedetti. Dopo i recenti stop, riprende il cammino il Bis-Easy ripartendo da un solido successo (6-2) contro i Distillati, in una partita dove emerge la tripletta di Gallorini. La vetta è sempre questione a tre, con le pretendenti tutte vincenti e sfidanti a distanza: il G.S San Leo trionfa e non subisce contro il San Donato Sky Asd (6-0) con la doppietta di Frescucci e le parate di Konrad; Dumbrava prende in mano l’Fc Giotto contro l’Arroghandi F.C, sconfitto 6-3; il Dream Team di Bubbico trova linfa vitale dal neoacquisto Nseer Saad, che alla prima assoluta si presenta con cinque reti e un’energia, un brio luccicante. Sono cinque le sue reti contro l’S.S. C’era Una Volta, che malcerto si regge in piedi grazie a Cambò.

SERIE C2
C’era una volta La Cupola, tornata ai suoi standard e in piena corsa dopo un inizio complesso, segnato dalle assenze: Claudi segna una tripletta nel decisivo 9-5 contro l’F.C. Polletti di bomber Occhini, troppo solo per impensierire gli avversari. Gli Underdogs s’affidano alla loro colonna fondante, Lukasz, e al genio di Marius per sconfiggere 4-2 i Botoli Ringhiosi. Crollano 8-2 i Boss, di fronte alla prestazione totale di Staderini e ai suoi Red Demons al primato indiscusso. L’S.S. Partizan Porcinai vince lo scontro diretto con l’Apd Scrofiano, in un delicato ed equilibrato 4-3 dove risultano decisivi Verrazzani e Severi. Khustaj Egli imbroglia il Ciggiano in un netto 6-2; mentre l’Atletico Scarponi si affida a Conti e ha la meglio sul Real Pistrino, ultimo e sconfitto.

SERIE D
Ci prova, ci prova a rialzarsi il Lino Banfield F.C che cade tuttavia 6-2 contro il Sambuca Juniors sotto i colpi di uno scatenato Buracci. Poponcini fa la differenza con cinque reti delle sette complessive inflitte all’Herta Birrino S.S, in un 7-6 reboante e avvincente. Riprende la forma, le marcature e la palma di migliore in campo Cacioli, protagonista nell’8-0 del suo Team Z ai danni dell’F.C. Venere. Vince e convince l’Atletico Grillones, affidandosi davanti a Renda e dietro a Mori: i due scolpiscono il 10-3 ai danni del Galasocaray, portando a termine una prestazione coronata dai meritati tre punti. Il Panchester United batte di misura l’F.C. Bsi grazie alla doppietta del solito Carniani; cade il Boca Fregna di fronte ai colpi di Gikoka, che segna una tripletta e inguaia gli avversari, ingoiati dalla foce dell’abisso. Torna Indietro