IL PUNTO DELLA SETTIMANA #1

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • IL PUNTO DELLA SETTIMANA #1

IL PUNTO DELLA SETTIMANA #1

Scritto il 15/11/2024

E rieccoci qua, per un nuovo campionato Opes! Vi abbiamo fatto attendere novembre, i primi freddi pungenti, il richiamo del divano e del termosifone a cui dire “no, stasera si gioca”!
Ci siamo lasciati a giugno e ci ritroviamo ora, pronti ancora a ricominciare, in prima linea sui blocchi di partenza. “La cosa stupenda è che tutto questo si ripete continuamente: c’è sempre un’altra stagione”, citando Febbre a Novanta, film culto per gente come noi. Gente che non supererà mai questa fase!
Tutto si ripete ma tutto inevitabilmente cambia. Sono poche ma importanti le novità per questo 19° campionato Opes: innanzitutto sei categorie anziché cinque, con la nascita della nuova serie E. E poi, le serie da dieci squadre ciascuna, con la sola eccezione della serie A da otto, una sorta di rinascita dalle ceneri di chi ha detto basta o ha voluto provare altro.

SERIE A
E partiamo proprio dalla massima serie. Otto squadre dicevamo, che potrebbero dar vita a un campionato equilibrato come non mai e dalla classifica cortissima. Non basteranno 14 turni di regular season perché poi ci saranno la poule scudetto e la poule retrocessione che potranno confermare o ribaltare la situazione, in stile Alessandro Borghese. Che possa essere un campionato avvincente ed equilibrato lo dimostrano subito i risultati del turno d’esordio, con le migliori “superstiti” del campionato scorso che sono uscite sconfitte contro due neopromosse partite sulle ali dell’entusiasmo. Parliamo del Vllaznia e della Fc Schioppenaghen, che hanno sconfitto rispettivamente Rayo Vencedor e Fc Papaya-San Marco. Kulloli è stato protagonista per la compagine albanese con una bella doppietta, mentre nell’altro match la scena se l’è presa Del Gamba anche lui con due reti. Nelle altre due partite, partono forte Pokerspace e Skenderbeu: i primi hanno la meglio sulla fusione tra Impero Daco e Fc Giotto grazie alle triplette di Gelli e Matteo Liparulo, mentre la fresca vincitrice dello scorso campionato di serie B regola la ripescata Gs Olmoponte affidandosi ai gol di Mece e Nuhu.

RISULTATI:
VLLAZNIA - RAYO VENCEDOR 3-2
GS OLMOPONTE - SKENDERBEU 2-5
IMPERO GIOTTO DACO - POKERSPACE 6-10
FC SCHIOPPENAGHEN - FC PAPAYA SAN MARCO 3-1
 
SERIE B
Anche la serie cadetta è un’affascinante incognita tra squadre seminuove, formazioni reduci dalla C1, chi ha fatto addirittura il doppio salto dalla quarta serie e poche confermate dall’anno passato. Avrà la meglio chi era già in categoria o chi arriva di rincorsa dai piani inferiori? Per adesso sembrano valere entrambe le tesi: convincono, infatti, le neopromosse Ss C’Era Una Volta e Dream Team. Il quintetto di mister Scapecchi doma 5-1 l’arrivo in Opes del Borussia Dormo-Superstar con quattro marcatori diversi, mentre quella del tecnico più longevo di Opes Arezzo, l’intramontabile Giovanni Bubbico, non si fa sorprendere dai Red Demons vincitori della scorsa C2: nel 3-1 finale c’è la firma indelebile di Dini. Buona la prima per Gs Manciano-Gibernau e Fc L’Isola, che vogliono lasciarsi alle spalle le difficoltà della scorsa stagione: gli amaranto trascinati dalla tripletta di Capitini completano la rimonta contro l’R.S.A. 104 dopo essere andati sotto di tre reti, mentre i giallorossi vincono anche loro con un solo gol di scarto contro l’Irish Football Club, cui non basta il poker di reti di Margiacchi. Chiude la giornata la vittoria dell’Atletico Dante sulla matricola Apd Scrofiano: mattatore Boncompagni con due reti.
 
RISULTATI:
RED DEMONS - DREAM TEAM 1-3
GS MANCIANO GIBERNAU - R.S.A. 104 4-3
BORUSSIA DORMO SUPERSTAR - SS C’ERA UNA VOLTA 1-5
APD SCROFIANO - ATLETICO DANTE 1-3
IRISH FOOTBALL CLUB - FC L’ISOLA 5-6
 
SERIE C1
La terza serie promette scintille: La Cupola e Partizan Porcinai sono pronte a rinnovare una sfida che va avanti ormai da due anni e partono subito con il piede sull’acceleratore. La compagine di Cardini abbatte la Ss Tortajax con 13 reti, mentre i gialloblù di Saputo (cinque gol) hanno la meglio sul Parmacetamolo di Innocentini (tripletta). Occhio però alle neopromosse Fc Bsi e La Fenice, che promettono di dare battaglia alle più esperte rivali: i biancoblù di mister Marsili non lasciano scampo agli Arrogandhi e bomber Lischi inizia subito col botto siglando quattro reti. Non è da meno La Fenice, che non si lascia intimorire dall’esperienza del Gs Orciolaia: Forciniti blinda la porta e quattro diversi marcatori fissano il punteggio finale sul 4-1. Tra le possibili outsider della terza serie, infine, attenzione alla Fc Polletti del solito implacabile Occhini: la punta ne fa quattro e i suoi superano 6-4 il Ciggiano.
 
RISULTATI:
SS PARTIZAN PORCINAI - SS PARMACETAMOLO 9-6
SS TORTAJAX - LA CUPOLA 1-13
CIGGIANO FC – POLLETTI 4-6
ARROGANDHI CC - FC BSI 4-9
GS ORCIOLAIA - LA FENICE 1-4
 
SERIE C2
La vecchia serie D si è praticamente trasferita in quarta serie, tranne qualche eccezione. Molte formazioni dunque già si conoscono, si sono affrontare e scontrate nella scorsa stagione e promettono nuove battaglie all'ultimo gol. Punta in alto l’Atletico Grillones dopo il buon campionato scorso: contro il Galasocaray s’impone 9-5 e manda subito un segnale alle sfidanti: tra queste c'è l’Atalanda, che ambisce anch’essa a primeggiare e lo dimostra subito contro il Sambuca Juniors, sconfitto 7-4 complice la tripletta di Giannotti. Partono col piede giusto anche Underdogs e Boca Fregna: i primi danno il benvenuto in Opes al Saca Soccer con un netto 5-1, mentre i secondi vincono in rimonta contro l’Hertha Birrino ribaltando il risultato nella ripresa fino al 5-3 conclusivo. Nell’ultima partita della giornata, infine, si registra il successo dei Botoli Ringhiosi contro i Distillati nei nuovi campi del parco «Giuliano Giuliani». Termina 11-4 nel segno dei Belloni: tripletta per Francesco e due gol a testa per Federico e Riccardo.
 
RISULTATI:
HERTHA BIRRINO - BOCA FREGNA 3-5
SAMBUCA JUNIORS - FC ATALANDA 4-7
SACA SOCCER - UNDERDOGS 1-5
ATLETICO GRILLONES - GALASOCARAY 9-5
I DISTILLATI - BOTOLI RINGHIOSI 4-11
 
SERIE D
La nuova quarta serie è uno splendido incrocio tra facce conosciute e volti nuovi, tra squadre storiche e formazioni al primo giorno di scuola. Lo superano a pieni voti Fnb Football Team e Fc Trimoni, che bagnano il proprio debutto con due vittorie di misura: i primi per 8-7 contro i Boss (decisiva la tripletta di Mattia Rossi); i secondi sconfiggendo 6-5 l’Atletico Scarponi ringraziando le doppiette di Memoli e Giulianelli. Rimandato, invece, il Paris San Giustino, che cede 3-1 contro il Sambuca QBR, la seconda squadra della società di serie C2. Anche il Gs Orciolaia ha una squadra “B”, che comincia bene la sua avventura in D battendo 6-3 il Real Pistrino: trascinatore è l’inossidabile Guidelli. Ci sono poi squadre che non sono proprio nuove anche se il nome direbbe il contrario: è il caso del Berlusca Dortmund, che insieme alla Fc Venere dà vita all’unico pareggio di tutte le prime giornate. Un 4-4 entusiasmante dove spiccano le triplette di Bulletti e Dellaria.
 
RISULTATI:
REAL PISTRINO - GS ORCIOLAIA 40+ 3-6
FC TRIMONI - ATLETICO SCARPONI 6-5
FNB FOOTBALL TEAM - BOSS 8-7
PARIS SAN GIUSTINO - SAMBUCA QBR 1-3
FC VENERE - BERLUSCA DORTMUND 4-4
 
SERIE E
Chiudiamo con la neonata serie E, l’ultima categoria e la grande novità di quest’anno. Questa è composta quasi esclusivamente da squadre nuove, il che rende impossibile ogni tipo di pronostico e dunque alimenta una forte curiosità. La Asd Reds nel proprio campo di casa parte col botto facendo sua una partita scoppiettante: sette gol di Criscuolo e quattro di Tignola fissano sul 15-11 il risultato finale contro il Rigutino Fc. Prova autoritaria e tre punti anche per il Panchester United, abile a limitare l’Atletyco N’Avolta imponendosi poi grazie alla solita vena realizzativa di Temistocchi. Sette gol permettono di vincere anche a Gs Colonna e Fc Cinepanettoni: la compagine di Massimiliano Colonna, che torna in Opes dopo qualche anno di assenza, ha la meglio sulla Alò Birrozzo con i gol di Crocini, Pesucci e Onofrio, mentre il nuovo progetto tecnico di Pelliccia, Dragoni e Giusti si affida ai gol di Bartaletti (cinque) per conquistare i primi tre punti contro la Fc Barrino di Orlandi (tripletta). Primo turno favorevole, infine, anche alla Sc Arsenal, che s’impone 4-1 contro l’Akatsuki.
 
RISULTATI:
ALO’ BIRROZZO - GS COLONNA 4-7
ASD REDS - RIGUTINO FC 15-11
AKATSUKI - SC ARSENAL 1-4
FC BARRINO - FC CINEPANETTONI 5-7
PANCHESTER UNITED - ATLETYCO N’AVOLTA 7-2 Torna Indietro