Il Punto dell'Ultima Settimana di campionato!

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Punto dell'Ultima Settimana di campionato!

Il Punto dell'Ultima Settimana di campionato!

Scritto il 17/06/2022

Si è concluso questa settimana il 16° campionato Opes di calcio a 5. Una stagione lunga, iniziata in ritardo e con tante restrizioni, interrotta quasi due mesi dopo Natale ma finita nel migliore dei modi, come ci eravamo abituati prima della pandemia. Andiamo a vedere, a seguito dei risultati dell’ultima giornata, tutti i verdetti di questa stagione.

BUNDESLIGA
Il Full 80 si laurea campione con 58 punti grazie all’ultimo successo contro il Real Pistrino. Un 25-4 che legittima il primo posto dei gialloneri, che portano due loro giocatori (Leonardo Rossi e Gozzi) nei primi due posti della classifica marcatori. Il Full 80 guadagna così anche la qualificazione alla serie A insieme all’Atletico Valcerfone secondo, che vince 10-5 l’ultimo turno contro l’R.S.A. 104, e alla Fc L’Isola, che mette in ghiaccio la massima serie battendo 6-1 l’Atletico Dante. Gli “orange” conquistano comunque la serie B grazie al quinto posto finale dietro al Gs Olmoponte, che si deve accontentare del quarto posto dopo un finale di stagione da dimenticare: gli amaranto perdono nettamente anche contro l’Atletico Scarponi di Giacomo Marinelli (cinque gol) e Paolo Temistocchi (poker di reti). Serie cadetta anche per l’Atletico Gibernau, che agguanta il sesto posto spuntandola, non senza affanno, contro il Partizan Degrado fanalino di coda: Leonardo Rossi e La Ferla risultano decisivi nel 12-8 definitivo. In terza serie giocheranno appunto Real Pistrino, R.S.A. 104 e Atletico Textila. La formazione romena non va oltre il pari contro l’Ac Mo’T’Afogo e termina in settima posizione: Padurariu da una parte e Ricciarini dall’altra si equivalgono con 4 gol a testa nel 10-10 finale.

PREMIER LEAGUE
La New Old Boys era campione già da qualche settimana, ma non ha fatto sconti alla Ss C’Era Una Volta, che quindi non riesce a ottenere il pass per la massima serie e dovrà accontentarsi della serie B. Mattatore del match Mircea Calugaru, che segna 6 reti nel 12-2 conclusivo. In serie A, quindi, vanno la Fc Poker Space seconda e la Fc Papaya B terza. I rossoneri superano 4-1 il Panchester United trascinati dalla tripletta di Claudi, mentre la compagine casentinese ha la meglio 5-2 sull’Apd Scrofiano. Insieme alla Ss C’Era Una Volta, si qualificano alla prossima serie B The Avengers e Us San Donato, che sorpassano in extremis lo Scarsenal sconfitto a sorpresa dalla Fc Giotto. I “supereroi” hanno vita facile contro i Distillati, battuti 5-1 complice la doppietta di Biagi, mentre gli amaranto si impongono 8-5 contro l’Herta Vernello in virtù delle sette reti segnate dalla coppia Franchi-Crestini. I neroverdi, a causa di questa sconfitta, terminano addirittura terzultimi e giocheranno in quarta serie, superati dalla Fc Giotto che, come accennato, vince con un gol di scarto (8-7) sullo Scarsenal e si qualifica in terza serie.

LIGUE 1
Gli Eagles sicuri della vittoria del campionato concludono in bellezza vincendo anche l’ultimo turno e finiscono la stagione a punteggio pieno. I Vinosauri, tuttavia, provano in ogni modo a rovinare la festa agli amaranto e alla fine si arrendono solo 14-16: sei reti a testa per Thomas Cherillo degli sconfitti e per Hyskaj e Gozzi delle “Aquile”. In serie A vanno anche Atletico Ponticino 2014 e Fc Papaya, che terminano con lo stesso numero di punti (45). Il secondo posto però è dei valdarnesi in virtù degli scontri diretti. La formazione di Marino nel campo di Olmoponte batte 6-2 la Fc Birrareal (bene Fejzaj con una tripletta e il portiere Benini) e rispondono alla vittoria 8-4 dei gialloblù contro il Gs Orciolaia propiziata dalla tripletta di Ristori. Per i giallorossi arriva comunque un ottimo piazzamento al quinto posto che significa serie B insieme appunto ai Vinosauri sesti e all’Impero Daco quarto, già in vacanza perché riposava. Si qualificano alla serie C, invece, Fc Bagnoro e Kalamata Ft, che si affrontano nell’ultimo turno con la vittoria dei biancorossi per 9 reti a 4 grazie alle triplette di Sorbini e Lorenzo e Tommaso Bastianelli. La terza compagine qualificata in C è il Bah,No? che pareggia 4-4 contro la Fellowship of the Hops, costretta a riparte dalla quarta serie visto il penultimo posto in classifica.

LIGA
In Liga V x Vendemmia campioni e nella prossima massima serie con Gianduiotti e Rayo Vencedor. Di queste giocano solo i secondi, che perdono 10-9 contro il Gs Boca Iene di Scichilone (a segno 7 volte) senza però ripercussioni sulla classifica finale, né per il secondo posto né per i gialloneri, che si devono accontentare del quarto posto e della serie B vista la vittoria a tavolino del Rayo. A braccetto con il Boca giocheranno nella serie cadetta anche Clusi Novi 2013 e Ac Celta Vino, entrambe vincenti nell’ultimo turno. La squadra di Chiusi della Verna liquida 7-3 la pratica Fc Polletti (sugli scudi Ciabatti con tre reti) mentre gli amaranto la spuntano 5-3 contro il San Donato Sky di Marcantoni (tripletta) grazie a cinque marcatori diversi. Polletti e San Donato ritroveranno l’Irish Football Club in serie C, mentre si incroceranno nuovamente in quarta serie Real Calcio e Birrareal.

Il campionato, dunque, è terminato, ma non perdeteci di vista: a breve vi faremo sapere quando e dove si terranno le premiazioni con la consegna dei premi di squadra e individuali. Stay tuned, stay Opes! Torna Indietro